Info Turistiche
COME ARRIVARE
In auto
Da Catania (60 minuti)
autostrada A19 uscita ‘Mulinello’
Da Palermo (90 minuti)
autostrada A19 uscita ‘Enna’
DOVE SI TROVA
Piazza Armerina è la città ideale per visitare la Sicilia. La sua posizione geografica al centro dell’isola permette di raggiungere Palermo, Agrigento, Taormina, Siracusa, Caltagirone con brevi escursioni. La capacità ricettiva, l’ospitalità unica e la ricchezza del patrimonio artistico rendono indimenticabile la permanenza nella nostra città.
LA CITTA’ E I MONUMENTI
I monumenti, le chiese, gli antichi palazzi, il barocco siciliano che li adorna rendono Piazza Armerina una splendida città d’Arte.
La pietra utilizzata , resistente e difficile a lavorare, ha garantito una perfetta conservazione di tutto il patrimonio artistico della città ed il visitatore , passeggiando per le vie del centro storico, ha la sensazione di rivivere gli antichi splendori immergendosi completamente in un’atmosfera densa di suggestioni e spunti di riflessione culturale.
IL TERRITORIO
Il territorio di Piazza Armerina è caratterizzato da una abbondanza di vegetazione che rende il paesaggio estremamente diverso rispetto ad altre zone della Sicilia
IL CLIMA
Piazza Armerina è situata a 720 mt sul livello del mare. La sua particolare collocazione geografica tra i monti Erei e la presenza di un esteso bosco nei pressi della città rendono il clima, tipicamente mediterraneo, dolce in inverno e temperato in estate.
ENOGASTRONOMIA
La cucina tipica piazzese è una cucina semplice, realizzata con prodotti genuini. Le carni , gli ortaggi, le verdure, i formaggi conservano ancora l’antico gusto. I vini sono di alta qualità, forti e decisi. Recentemente il settore vitivinicolo sta vivendo una forte espansione. Anche l’olio prodotto è di ottima qualità e molto ricercato.