L’assessore Ettore Messina incontra la Confesercenti. Sì ai posteggi in piazza Garibaldi , rimane isola pedonale la via Garibaldi
Si è svolto ieri nella Sala delle Luci un incontro tra l’assessore al Turismo Ettore Messina e i commercianti aderenti alla Confesercenti che operano all’interno del centro storico di Piazza Armerina. La riunione, richiesta dalla stessa Confesercenti, è servita per fare il punto della situazione per quanto riguarda la realizzazione dell’isola pedonale di Via Garibaldi e le modifiche apportate alla viabilità in piazza Garibaldi.
L’assessore ha chiarito ancora una volta che è intenzione dell’amministrazione quella di mettere in campo tutte le iniziative necessarie per trasformare Piazza Amerina in una città turistica: “in grado di accogliere in maniera adeguata i visitatori che, nei prossimi anni si prevede di incrementare notevolmente”.
“All’interno del centro storico stiamo individuando – ha precisato Ettore Messina – zone e percorsi in grado di soddisfare le diverse esigenze della città: aree parcheggio, aree commerciali, isole pedonali e percorsi turistici. I test che abbiamo lanciato questa estate sulla viabilità , in collaborazione con gli stessi commercianti, sono da considerarsi positivi e hanno dato utilissime indicazioni sul come procedere”.
“In relazione alla piazza Garibaldi ritengo conclusa la fase che ha visto la creazione dell’area pedonale ma questo non significa che tutto ritornerà come prima. Il posteggio verrà autorizzato, attraverso l’utilizzo delle strisce blu, in alcuni stalli al bordo dei marciapiedi mentre la zona centrale della piazza rimarrà libera dalle auto. Questo dovrebbe garantire il posteggio per i clienti delle attività commerciali della zona ma anche una più vasta area a disposizione del flusso pedonale.
Nella piazza Paladino (accanto la chiesa del Purgatorio) verrà riservato un posto per chi deve recarsi in farmacia, mentre intendo realizzare un parcheggio, dopo un necessario intervento di manutenzione, nella piazza Martiri d’Ungheria (Teatini). Un parcheggio fondamentale per chi vuole recarsi in via Garibaldi che continuerà ad essere isola pedonale”
Proprio la via Garibaldi ha suscitato la reazione di alcuni commercianti che hanno chiesto di riaprirla al traffico veicolare nei periodi di scarso afflusso turistico. La polemica si è fatta ancora più aspra quando l’assessore ha precisato che non era disposto a trattare sulla riapertura della strada sia perché la creazione dell’isola pedonale è uno dei punti fondamentali del programma elettorale con il quale è state eletta l’amministrazione Cammarata, sia perché la chiusura al traffico di una parte del centro storico è un connotato essenziale che deve avere una città che pretende di diventare turistica.
A chi ha sottolineato che c’erano attività commerciali in difficoltà e che Piazza Armerina non è paragonabile a Taormina e Noto come flussi turistici l’assessore Messina ha fatto notare che il passaggio di auto da una strada non significa necessariamente un incremento di acquirenti e che , avendo uno stretto rapporto di collaborazione con Noto, ha potuto attingere dall’esperienza di una città che nel passato si è trovata a fronteggiare una situazione molto simile. “Oggi in quella che è diventata un grande attrattore turitico per la Sicilia – ha precisato Messina – la strada principale è chiusa al traffico e i commercianti che avevano lungamente protestato per il divieto di transito delle auto sono i primi sostenitori del’isola pedonale. Inoltre i flussi turistici, sui quali stiamo lavorando, in futuro aumenteranno e a beneficiarne in maniera decisiva saranno proprio le attività commerciali di quella zona dove, da dopo il nostro insediamento, è aumentato il numero di negozi aperti e aumenterà ancora nei prossimi giorni”.
Lo stesso è accaduto in numerosi centri urbani, piccoli e grandi, dove si è inibito il passaggio di auto. I commercianti quasi sempre dopo le proteste si sono resi conto dell’utilità delle isole pedonali. Anche a Piazza Armerina i commercianti protestarono a lungo, minacciando serrate, quando furono istituite le strisce blu per il parcheggio. Oggi sono loro a richiederle davanti alle loro attività commerciali.
Subito dopo la riunione si è conclusa anche se vogliamo segnalarvi un episodio che ci riguarda direttamente e che vogliamo considerare solo il frutto di un momento di tensione. Totò Manuella, titolare di un bar in piazza Garibaldi ex dirigente della Confesercenti, si è lamentato della presenza della stampa all’interno della Sala delle Luci durante la riunione. Evidentemente Manuella, innervosito dallo scontro con l’assessore Messina, ha forse pensato per un attimo di ritornare indietro ai tempi della vecchia amministrazione quando era impossibile sapere cosa accadeva nella Sala dell Luci perché StartNews, per i vecchi amministratori, “era una testata giornalistica non gradita” e il diritto dei cittadini di essere informati veniva con regolarità messo in secondo piano. Comunichiamo al signor Manuella, e di questo dovrà farsene una ragione, che quei tempi sono finiti e i cittadini hanno riconquistato il pieno diritto di conoscere quello che accade nella Sala delle Luci. Conoscendo Totò Manuella e il suo impegno per la città preferiamo comunque pensare che a volte il nervosismo gioca brutti scherzi. Per dovere di cronaca la presenza della stampa, oltre che dall’assessore Messina, era stata richiesta dalla stessa Confesercenti rappresentata dal presidente Fabio Buscemi.
Nicola Lo Iacono
Questo il comunicato stampa inviato dall’assessore Ettore Messina ieri sera.
Oggi l’amministrazione rappresentata dall’assessore al turismo commercio e viabilità Ettore messina ha incontrato la Confesercenti locale a seguito di una loro richiesta d’incontro in merito alla ordinanza relativa alla piazza Garibaldi e via Garibaldi . Durante la riunione l’assessore ha esposto l’imminente progetto di rimodulazione del piano del traffico in piazza Garibaldi. Il progetto è stato positivamente condiviso dai commercianti .
Si è poi parlato dell isola pedonale in via Garibaldi che l’amministrazione intende portare avanti al fine di creare il corso e a sostegno della quale sta provvedendo a valutare eventuali nuove aree parcheggio limitrofe per venire incontro alle richieste di alcuni commercianti . L’amministrazione è aperta al confronto anche per queste delicate decisioni che incontrano anche pareri contrastanti tra i commercianti. All’incontro era presente il consigliere Cimino . Per quanto riguarda la via Garibaldi , il consigliere cimino ha proposto di confrontarci con la giunta e riconvocare tutti i commercianti della via . Proposta condivisa dal presidente Confesercenti Fabio Buscemi
L’assessore Ettore Messina