Revoca piano boschi: maggioranza compatta col sindaco

I consiglieri di maggioranza esprimono «evidente perplessità» di fronte alla revoca del piano di gestione dei boschi; decisione dell’assessorato regionale ritenuta abnorme. Nel mirino, anche l’atteggiamento di alcune forze di opposizione; accusate di speculazione politica. «Siamo vicini al sindaco e all’assessore Zanerolli» – dichiarano.
Procedura e tempistica
«In merito al provvedimento di revoca del piano di gestione dei boschi si condividono le evidenti perplessità avanzate dal Sindaco; in merito alle procedure attuate dall’assessorato regionale – che nella tempistica in cui è stato notificato il provvedimento – senza tralasciare la evidente conoscenza ancor prima che venisse notificato all’ente; a tutte le forza di opposizione all’amministrazione comunale». Così inizia la nota diffusa dai consiglieri di maggioranza. Atto giudicato «abnorme»; viene contestata «la tempistica» con cui l’assessorato ha comunicato la decisione.
L’opposizione nel mirino: «atteggiamento inaccettabile»
Nel comunicato stampa si contesta «l’atteggiamento di taluni soggetti dell’opposizione; che gioendo ed esultando, sembrano addirittura essere soddisfatti per il danno che la città potrebbe ricevere». Parole dure; che sottolineano la «speculazione politica, violenta e volgare». L’amministrazione Cammarata rivendica di essere stata «l’unica ad aver presentato un piano di gestione per la tutela e la valorizzazione dei boschi; atto obbligatorio e disciplinato dalla leggi di riferimento».
Solidarietà all’amministrazione: «fiducia rinnovata»
«Esprimiamo vicinanza all’amministrazione comunale; particolarmente al sindaco e all’assessore Zanerolli» – si legge nella nota. «Siamo certi continueranno nel loro operato senza farsi intimidire da attacchi violenti, calunniosi e privi di fondamento». I consiglieri di maggioranza respingono «al mittente ogni accusa vile e strumentale; rinnovando la stima e la fiducia all’assessore Zanerolli e a tutta la giunta».
Il comunicato stampa è firmato dai consiglieri di maggioranza: Flavia Vagone, Roberta Orlando, Giada Sarda, Dino Vullo, Vincenzo Pafumi, Giuseppe Berretta e Lucio Paternicò.
Questo il testo del comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA
” In merito al provvedimento di revoca del piano di gestione dei boschi si condividono le evidenti perplessità avanzate dal Sindaco, in merito alle procedure attuate dall’assessorato regionale, che nella tempistica in cui è stato notificato il provvedimento. Senza tralasciare la evidente conoscenza ancor prima che venisse notificato all’ente, a tutte le forza di opposizione all’amministrazione comunale.
Provvedimento che appare abnorme e che annulla un atto a tutela, salvaguardia e sviluppo di un intero patrimonio boschivo, addirittura senza che mai sia stata avviata un interlocuzione tra enti.
Ribadiamo che l’amministrazione Cammarata, per la prima volta nella storia di questa città, è stata l’unica ad aver presentato un piano di gestione per la tutela e la valorizzazione dei boschi, atto obbligatorio e disciplinato dalla leggi di riferimento.
Si contesta, altresi, l’atteggiamento di taluni soggetti dell’opposizione che, gioendo ed esultando, sembrano addirittura essere e soddisfatti per il danno che la città potrebbe ricevere.
Si evidenzia come il tentativo di addebitare responsabilità all’amministrazione, certamente estranea per le competenze che la legge attribuisce all’organo politico rispetto a quello burocratico, è solo Il frutto di una evidente speculazione politica, violenta e volgare.
Pertanto, esprimiamo vicinanza all’amministrazione comunale, particolarmente al sindaco e all’assessore Zanerolli, strumentalmente attaccata nonostante sia entrata in carica a procedure già avviate, avendo prestato, gli stessi, la massima attenzione, nel conforto costante sulla legittimità degli atti e delle procedure ribadito dagli uffici e dai tecnici preposti, responsabili dell’applicazione delle procedure e delle normative, prima e durante l’esecuzione dei lavori.
Rispediamo, pertanto, al mittente ogni accusa vile e strumentale, rinnovando la stima e la fiducia all’assessore Zanerolli e a tutta la giunta, che siamo certi continueranno nel loro operato senza farsi intimidire da attacchi violenti, calunniosi e privi di fondamento”.
I consiglieri di maggioranza
Flavia Vagone
Roberta Orlando
Giada Sarda
Dino Vullo
Vincenzo Pafumi
Giuseppe Berretta
Lucio Paternicò