StartNews

logo
Mostra più informazioni
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni
logo
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni

Piazza Armerina – Studenti dell’IIS “Majorana-Cascino” protagonisti ai Campionati di Filosofia

Piazza Armerina – Studenti dell’IIS “Majorana-Cascino” protagonisti ai Campionati di Filosofia

Lo scorso 23 gennaio, settantadue studenti del triennio del liceo classico e scientifico dell’IIS “Majorana-Cascino” hanno preso parte alla fase d’Istituto della XXXIII Edizione dei Campionati di Filosofia. L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIR) in collaborazione con la Società Filosofica Italiana (SFI), fa parte del programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze.

Un’occasione di crescita intellettuale e formativa

La dirigente scolastica Lidia Di Gangi ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, che ha offerto agli studenti l’opportunità di cimentarsi con la scrittura filosofica negli ambiti del pensiero etico, estetico, politico e gnoseologico-teoretico. «Credo molto nel valore formativo della scrittura filosofica – ha dichiarato – perché consente agli allievi di sviluppare capacità logico-argomentative, critiche e riflessive, oltre a favorire il dialogo con i grandi pensatori della tradizione filosofica».

Il Dipartimento Filosofico della scuola, composto dai docenti Francesco Fiorente, Ivana Cavallaro (referente dell’iniziativa), Alessandra Tigano, Maria Antonietta D’Anna, Vanessa Giunta ed Enza La Ferrera, ha lavorato con impegno per la riuscita dell’evento. Gli studenti si sono confrontati con tracce tratte da Einstein, Parmenide, Simone de Beauvoir ed Erasmo da Rotterdam, riflettendo su tematiche profonde come il ruolo dell’arte nell’emancipazione esistenziale, la conoscenza dell’essere, la libertà e la reciprocità tra i sessi, oltre al tema politico della pace e della guerra.

Prossima tappa: la fase regionale

Il 13 febbraio alcuni studenti rappresenteranno l’Istituto nella fase regionale dei Campionati di Filosofia. «La grande partecipazione dimostra quanto gli allievi amino studiare la filosofia, una disciplina che li stimola a pensare in modo critico e creativo – ha aggiunto la dirigente Di Gangi –. La filosofia, come ci insegna Socrate, è la più alta forma di sapere, capace di orientare le persone alla ricerca della verità e alla costruzione di comunità giuste e felici».

Un’ulteriore prova dell’impegno degli studenti è stata la scelta di alcuni di loro di scrivere in lingua inglese, dimostrando elevate competenze linguistiche certificate dai livelli B2 e C1.

Con questa esperienza, il “Majorana-Cascino” conferma il suo impegno nel promuovere l’eccellenza e il pensiero critico, offrendo agli studenti opportunità di crescita culturale e formativa.

I nomi degli studenti premiati.

Per la Sezione A – Saggio in lingua italiana premiati Filippo Nicotra della classe 5C del Liceo Scientifico “Romano” e Gioele Notaro, studente della classe 5A del Liceo Classico “Cascino”. Nella Sezione B – Saggio in lingua straniera premiati Cristiano Fauzia della classe 5C del Liceo Scientifico “Romano” ed Erica Mazzurco della classe 5A del Liceo Classico “Cascino”.

Menzioni agli studenti che hanno interpretato la traccia filosofica in modo pertinente, originale e personale. Si tratta di Luca Adamo (3C, Liceo Scientifico “Romano”), Giuseppe Corvaia (5B, Liceo Scientifico “Romano”), Davide Federico (5A, Liceo Classico “Cascino”), Maria Vanesa Fratila (4B, Liceo Scientifico “Romano”), Sharon Grassia (5B, Liceo Scientifico “Romano”), Simonetta Guttadoro (5C, Liceo Scientifico “Romano”), Alessia Rizzo (5C, Liceo Scientifico “Romano”), Mia Saglimbeni (3C, Liceo Scientifico “Romano”), Gaia Tespi (4A, Liceo Classico “Cascino”) e Giorgio Venezia (5A, Liceo Classico “Cascino”).

 

«Home

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi