A Piazza Armerina il 15 e 16 giugno l’evento “Con-dividere: condividere le idee, dividere i rifiuti”
Sabato 15 Giugno: sensibilizzazione sulla raccolta differenziata
Il 15 e 16 giugno 2024, Piazza Armerina ospiterà l’evento “Con-dividere: condividere le idee, dividere i rifiuti” presso Villa Garibaldi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Piazza Armerina, il CSVE, APS Collettivo Mosaico e altre associazioni locali, ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della raccolta differenziata e promuovere il volontariato.
Il programma di sabato 15 giugno prevede, dalle ore 17:00, un talk di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata. Interverranno il Presidente della SRR, ATO4 CL SUD, rappresentanti di ditte specializzate nel trattamento e gestione dei rifiuti, e membri di Legambiente Piazza Armerina. Saranno presenti anche esperti in sanzioni ed abbandoni dei rifiuti. Il dibattito sarà moderato dal Dott. Mauro Mirci del Settore Ambiente del comune di Piazza Armerina. A seguire, sono previsti momenti di intrattenimento con Sandro Vergato e la visione della partita Italia-Albania su maxi schermo.
Domenica 16 Giugno: pedalata ecologica e festival del volontariato
La giornata di domenica 16 giugno sarà invece dedicata alla “Festa del Volontariato” a cura del CSVE. Le attività inizieranno alle ore 10:00 con una pedalata ecologica cittadina, con partenza dalla Piazzetta del Volontario (ex ITIS- via Gen. Muscarà). Dalle ore 17:30, avrà inizio il festival con laboratori creativi e sensoriali a tema ambiente, riuso e riciclo.
Dimostrazioni e simulazioni pratiche
Ci sarà una dimostrazione pratica della Protezione Civile e promozione del volontariato, seguita da una simulazione con amici a quattro zampe. Durante il festival, verrà firmato il Protocollo d’Intesa tra il CSVE e il Sindaco Avv. Nino Cammarata.
Riconoscimenti e intrattenimento musicale
La giornata si concluderà con il riconoscimento degli enti del territorio, con l’intermezzo artistico di Mariuccia Cannata, in arte “Pipitonella”, e la musica della band ELLPI.
Questo evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la sensibilità ambientale e il coinvolgimento della comunità nelle attività di volontariato, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza sulla gestione dei rifiuti e sulla tutela dell’ambiente.