Famiglia, al via la presentazione delle domande per il Bonus nascita da mille euro. Le domande presentate in comune.
L’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali ha recentemente pubblicato un avviso rivolto ai neogenitori siciliani e a chi esercita la patria potestà, annunciando l’avvio delle domande per il Bonus nascita da mille euro. Questo contributo economico è destinato ai nuclei familiari con un Isee non superiore a 3.000 euro. Per questo intervento sono stati stanziati oltre 1,4 milioni di euro.
Presentazione delle domande
Le richieste per accedere al Bonus nascita devono essere presentate direttamente ai Comuni di residenza. I Comuni esamineranno la documentazione ricevuta e redigeranno un’apposita graduatoria. Una volta approvata, provvederanno a erogare le somme previste.
Criteri di priorità
L’elenco degli aventi diritto viene stilato sulla base di specifici requisiti. La priorità è data alle famiglie con basso reddito Isee. In caso di parità, si valuta il numero di componenti del nucleo familiare, privilegiando le famiglie più numerose. Se persistono situazioni di parità, si considera la data di nascita dei minori, assegnando la priorità in ordine cronologico.
Requisiti per la richiesta
Per presentare la richiesta, almeno uno dei genitori o chi esercita la potestà parentale deve possedere alcuni requisiti specifici:
– Cittadinanza italiana o comunitaria, oppure, in caso di soggetto extracomunitario, possesso di permesso di soggiorno.
– Residenza in Sicilia al momento del parto o dell’adozione.
– In caso di soggetti con permesso di soggiorno, residenza in Sicilia da almeno dodici mesi al momento del parto.
– Nascita del bambino in Sicilia.
– Isee del nucleo familiare non superiore a 3.000 euro.
Una volta approvata la graduatoria, si procederà all’assegnazione dei Bonus nascita fino a esaurimento delle somme disponibili. L’assessorato ha annunciato che, nel caso di ulteriori risorse economiche, anche provenienti da fondi nazionali, si procederà allo scorrimento dell’elenco degli aventi diritto. Le richieste vanno presentate all’ufficio Servizi sociali del Comune di residenza.