Luigi Mascaro riconfermato alla presidenza prov.le della categoria alimentazione di Confartigianato Imprese Enna
Nella giornata di ieri, si è tenuta l’Assemblea provinciale della categoria Alimentazione di Confartigianato Imprese Enna, durante la quale Luigi Mascaro è stato riconfermato alla presidenza. Mascaro, noto ristoratore ennese, continuerà a guidare la categoria con il supporto di un team di presidenti delle varie sub-categorie.
Nuovo team di rappresentanza
Il Presidente Prov.le Luigi Mascaro sarà affiancato da:
– Dario Barresi, Presidente prov.le della sub-categoria Panificatori,
– Filippo Morgano, Presidente prov.le della sub-categoria Dolciario,
– Andrea Gloria, Presidente prov.le della sub-categoria Agroalimentare,
– Emanuele Bruno, Presidente prov.le della sub-categoria Bar ed esercizi similari,
– Invan Correnti, Presidente prov.le della sub-categoria Pizzaioli.
Importanza del settore alimentare
Il nostro Paese vanta una diffusa presenza di micro e piccole imprese nel settore alimentare e delle bevande, con 52 mila aziende che danno lavoro a 267 mila addetti. Questo rappresenta il 58,1% del totale degli addetti nel settore, superando di 6,8 punti percentuali la quota del 51,3%
registrata nel manifatturiero. Spicca la vocazione artigiana del settore alimentare e delle bevande, con 33 mila imprese artigiane attive, pari al 61,3% delle imprese del settore, e 144 mila addetti, ovvero il 31,3% dell’occupazione del comparto.
Le dichiarazioni di Luigi Mascaro
Luigi Mascaro, dopo la sua rielezione, ha dichiarato: “Il mondo della produzione alimentare artigianale e il settore della ristorazione rappresentano un settore trainante per la nostra economia e, come tale, va tutelato e valorizzato attraverso una serie di azioni che promuovano le nostre eccellenze.”