Turismo, accordo assessorato regionale-Unioncamere Sicilia
Un importante accordo è stato firmato oggi a Palermo con l’obiettivo di potenziare lo sviluppo turistico della Sicilia. L’assessora regionale al Turismo, Elvira Amata, e il presidente di Unioncamere Sicilia, Pino Pace, hanno sancito un’intesa per una stretta collaborazione tra l’assessorato regionale al Turismo e il sistema delle Camere di commercio. L’accordo prevede la creazione di un tavolo di raccordo regionale per definire una strategia congiunta che punti alla promozione integrata dei territori e alla valorizzazione del patrimonio turistico e culturale siciliano.
Priorità del protocollo
Le tre principali direzioni d’azione stabilite sono: coordinare le iniziative promozionali e le competenze professionali, potenziare gli Osservatori turistici per fornire alle imprese informazioni utili a investire e crescere, e promuovere l’utilizzo ottimale dei fondi del “Pnrr” e delle Politiche di coesione 2021-2027. In particolare, saranno focus di attenzione l’Hub digitale, la banca dati delle strutture ricettive, il Digital management system e l’interoperabilità dei sistemi informatici.
Azione comune per la qualificazione del settore
L’intesa tra assessorato e Camere di commercio si propone anche di qualificare le strutture ricettive e le imprese turistiche attraverso la diffusione di una cultura dell’ospitalità moderna, incentrata sulla qualità e sulla sostenibilità. Si mira inoltre a prolungare la stagione turistica, coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria e università in una strategia condivisa.
Elvira Amata ha sottolineato l’importanza dell’accordo come una concreta opportunità di sviluppo sinergico, finalizzato a rafforzare le strategie promozionali e di sviluppo del patrimonio turistico siciliano. Pino Pace ha evidenziato il valore aggiunto della collaborazione tra assessorato e sistema camerale, che rappresenta un passo avanti significativo per migliorare l’efficacia delle azioni promozionali e sostenere le imprese nel compiere un salto di qualità competitivo. Questa nuova sinergia tra enti pubblici e sistema camerale si prefigge di offrire un’immagine più credibile e attraente della Sicilia a livello internazionale, promuovendo così un turismo di qualità e sostenibile.