Previsioni meteo a Piazza Armerina: settimana all’insegna della mitezza
L’inizio della settimana a Piazza Armerina si annuncia sotto il segno dell’alta pressione, promettendo un clima insolitamente mite per il periodo. Il cielo sarà prevalentemente sereno, sebbene mercoledì possa presentarsi qualche velatura. La ventilazione si manterrà su livelli deboli, e non sono previste precipitazioni.
Le temperature, con massime che oscilleranno tra i 18°C e i 20°C, saranno decisamente superiori alla media stagionale. Anche le temperature minime, pur rimanendo più fresche, si attesteranno su valori intorno ai 6°C e gli 8°C.
Nonostante questo inizio di settimana particolarmente mite, non possiamo ancora parlare della fine dell’inverno. Secondo i centri di calcolo, infatti, è previsto un cambio di scenario dopo il 10 Gennaio, con l’arrivo di piogge e un calo delle temperature. Questo cambiamento sarà particolarmente ben accetto in Sicilia, dove si sta affrontando una situazione di siccità severa.
Gli indici teleconnettivi in calo suggeriscono inoltre che il Vortice Polare (VP) sarà soggetto a disturbi, anticipando possibili ulteriori variazioni climatiche. Si raccomanda pertanto di rimanere aggiornati con le ultime previsioni.
David Cartarrasa per StartNews