Ferrovie siciliane: assegnato progetto per 1.3 miliardi di euro. Si avvicina il sogno di andare da Palermo a Catania in due ore
Rete Ferroviaria Italiana (RFI), parte del Gruppo FS Italiane, ha recentemente annunciato l’aggiudicazione di un’importante gara di lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina. Questo progetto, dal valore di oltre 1,3 miliardi di euro, è stato assegnato al Consorzio di imprese guidato da Webuild. La tratta in questione, Fiumetorto – Lercara, rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di questa nuova linea ferroviaria.
Impatto e benefici del progetto
L’investimento su questo progetto comporta la creazione di una linea a doppio binario lunga circa 30 chilometri, di cui 20 in galleria, migliorando significativamente la connettività tra Palermo, Catania e Messina. Il progetto include anche la costruzione di nuove stazioni e l’aggiornamento delle infrastrutture esistenti, come la stazione di Lercara Diramazione. Tutto ciò potenzierà i collegamenti con Agrigento e altre località strategiche.
Uno degli aspetti più rilevanti del progetto è la riduzione del tempo di viaggio tra Palermo e Catania, che sarà inferiore a due ore al completamento dei lavori. Inoltre, sono previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio già prima della conclusione del progetto, grazie all’attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea.
L’opera, sotto la supervisione del Commissario Straordinario di Governo, Filippo Palazzo, promette non solo di velocizzare i collegamenti, ma anche di aumentare gli standard di regolarità e puntualità dei treni, migliorando l’interconnessione tra le aree interne della Sicilia e le tre città principali.