Malattie neurovegetative e interazioni patologiche. Se ne parla in un convegno a Catania
Domani e dopodomani, l’Aula Magna della Torre Biologica dell’Università di Catania sarà teatro di un evento scientifico di rilievo dedicato alle malattie neurodegenerative e alle loro interazioni con altre patologie. Il convegno è organizzato dal Prof. Aldo E. Calogero e dal Dr. Michele Salemi, Biologo Genetista dell’IRCCS Associazione Oasi Maria SS. di Troina.
Il focus sarà sul ruolo del trascrittoma nelle malattie neurodegenerative e su come queste possano essere collegate a tumori e altre patologie attraverso meccanismi di “comorbidità inversa”. Tra i relatori spicca il Dott. Raffaele Ferri, Direttore Scientifico dell’IRCCS Oasi Maria SS. di Troina e Presidente eletto della World Sleep Society, uno dei massimi esperti mondiali nei disturbi del sonno.
L’evento rappresenta un’opportunità interessante per la comunità scientifica e potrebbe offrire nuovi spunti nella ricerca medica. Particolarmente degno di nota è il contributo di Troina, che si conferma come un attore attivo nella ricerca sulle malattie neurodegenerative.
Marco Scalzi per StartNews.it