“Il cantico di Lux” di Angelo Romano: un tributo italiano a Lucio Dalla tra le canzoni più lunghe del mondo
Il duo musicale siciliano Romano Bros, formato dai fratelli piazzesi Angelo e Marco Romano, ha recentemente pubblicato “Il cantico di Lux“, un’intima e personale dedica al celebre cantautore italiano Lucio Dalla. Con una durata di 36 minuti, la canzone si posiziona al secondo posto tra le canzoni pop più lunghe del mondo, preceduta solamente da “Apparente libertà” di Giancarlo Ferreri, anch’essa italiana, che detiene il record mondiale con 76 minuti e 44 secondi di durata.
Angelo Romano, figlio del compianto chitarrista e compositore Pippo Romano, è cresciuto assieme al fratello ascoltando e studiando la musica di Lucio Dalla. I Romano Bros hanno avuto l’onore di aprire un concerto del cantautore bolognese e, dopo la sua prematura scomparsa, hanno deciso di rendere omaggio al Maestro fondando i Dalla Trinakria, una band tributo siciliana formata insieme al maestro di MArco Gionata Colaprisca (percussionista e batterista di Lucio Dalla) e altri musicisti professionisti siciliani: il pianista catanese GiuseppeFurnari, il chitarrista ragusano Orazio Fontes e il bassista gelese Salvo Pagnotta.
Dal 2015, i Romano Bros si esibiscono a Bologna, specialmente durante la prima settimana di marzo, per celebrare l’anniversario della scomparsa e il compleanno di Lucio Dalla. In una di queste occasioni, sono stati notati da Stefano Cantaroni, grande amico di Dalla, che li ha presentati a Vito D’Eri, storico amico di Lucio Dalla, e ad Andrea Faccani, cugino di Dalla e attuale presidente della Fondazione Lucio Dalla.
L’imprenditore bolognese Leo Cavalli, co-proprietario della Fonoprint e del Teatro delle Celebrazioni, ha voluto i fratelli Romano nel suo locale futuristico “La Darsena del Sale” di Cervia per le celebrazioni del decennale della scomparsa e degli 80 anni di Lucio Dalla.
Dopo “Il cantico di Lux”, i Romano Bros stanno ultimando il loro secondo album, un progetto musicale che era stato costretto a un blocco forzato a causa della pandemia. Il nuovo singolo, che anticiperà l’album, avrà anch’esso un legame con Lucio Dalla, confermando il profondo affetto e l’influenza che il grande artista italiano ha avuto sulla carriera dei fratelli Romano.