Riaperta ieri la Villa romana del Casale. Alle 13 duecento visitatori.
Dopo la chiusura causata dalle misure per la pandemia ha riaperto ieri mattina, con ingresso gratuito ,la Villa romana del Casale. La biglietteria del sito archeologico aveva fatto registrar alle 13 un afflusso di circa 200 persone, nulla a che vedere con i numeri che di solito vengono registrati in questo periodo e a cui molti operatori del settore turistico e di tutto l’indotto sperano si possa tornare al più presto.
L’ingresso gratuito verrà mantenuto fino al 7 giugno ma per accedere è necessaria una prenotazione da effettuare online. Questo il link per prenotare
Intorno alla Villa romana del Casale gira un indotto di molti milioni di Euro e per Piazza Armerina rappresenta la più importante risorsa economica. Alberghi, b&b, ristoranti,bar, guide turistiche, vendite di souvenir e una serie di servizi dipendono in gran parte dall’afflusso di visitatori al sito archeologico, anche se negli ultimi venti anni si sta tentando di valorizzare l’immenso patrimonio artistico e culturale di Piazza Armerina che da solo potrebbe rappresentare già un grossa risorsa turistica.