Troina – Istituita la commissione d’indagine per l’inquinamento ambientale e la salute dei cittadini
“Con l’istituzione di questa Commissione – spiega l’assessore Giambirtone – , intendiamo, una volta per tutte, ristabilire ordine e verità in merito alle segnalazioni ed alle preoccupazioni dei nostri concittadini. Completato lo studio e l’approfondimento, si adotteranno le dovute conseguenze. Siamo determinati e faremo il possibile per cercare la verità, ma sia chiaro però che, se come ci auguriamo, tutto rientra nella norma e non c’è nessun rischio particolare, dovremo smetterla di alimentare vecchie e sciocche leggende metropolitane, che non fanno altro che procurare falso ed inutile allarmismo, danneggiando l’immagine della nostra città e del nostro territorio”.
La Commissione nominata, è composta da 3 consiglieri, 2 di maggioranza e 1 d’opposizione, designati dai rispettivi gruppi consiliari: Donatella Greco e Sandro Santa Paola per il gruppo di maggioranza “Troina Bene Comune” e Maria Fascetto Sivillo per il gruppo di minoranza “Troina in Movimento”.
Compito della Commissione sarà acquisire tutte le informazioni relative ad eventuali fonti e livelli di inquinamento e radioattività del suolo, delle falde acquifere e dell’aria, avvalendosi di qualsiasi mezzo, Ente o soggetto esperto in materia ambientale e di salute, al fine di verificare se esistano condizioni tali da porre in pericolo la salute pubblica e privata e gli eventuali provvedimenti da adottare, riferendo al consesso civico ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità.