L’On Luisa Lantieri presenta un disegno di legge per le aziende che operano nel settore turistico
L’On. Luisa Lantieri nei giorni scorsi ha presentato un progetto di legge regionale il cui scopo è favorire le imprese turistiche siciliane. “Tenendo conto che per la nostra regione la tipologia di turismo più rilevante è quello culturale , paesaggistico ed enogastronomico – afferma l’On Luisa Lantieri – non sempre il turismo di massa organizzato riesce ad essere veicolato al meglio dai tour operator sui tanti centri minori dell’isola, dove in realtà è custodito gran parte del patrimonio artistico e culturale dell’intera Isola”.
“E’ necessario – continua il deputato regionale – di favorire la nascita di aziende del settore, incentivare quelle presenti sul mercato migliorandone i servizi e favorire la collaborazione ed il lavoro in rete. A queste direttive principali si aggiungono altre il cui obiettivo, come ad esempio la collaborazione con università e centri di ricerca, è qualificare ancor di più l’offerta turistica “.
“Il turismo in Sicilia, come ormai si sostiene da anni, da settore collaterale, sebbene importante, si è ormai trasformato in comparto trainante con un indotto importante ma soprattutto con grandi possibilità di crescita. Per questo motivo – conclude l’On Lantieri – una legge in grado di coordinare e dirigere le risorse regionali è ormai indispensabile. Se sono chiari gli obiettivi di crescita e di conseguente apporto all’economia isolana devono essere altrettanto efficaci gli strumenti per raggiungerli. La mia proposta di legge va in questa direzione”
LA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA DALL’ON. LUISA LANTIERI
<Puoi scaricare il documento qui>
proposta tursimo LAntieri