Alessio Cugini: “La rappresentanza di Fratelli d’Italia di Piazza Armerina perfettamente in salute”
COMUNICATO STAMPA FDI
Si leggono notizie del tutto false su Fratelli d’Italia Piazza Armerina, motivate dal rancore di chi, evidentemente, ancora non ha compreso che la campagna elettorale è finita, anche se per loro molto male. Non risponde al vero che il sig. Claudio La Monica abbia lasciato il partito per “dimissioni”, semmai, ravvisando ripetute violazioni del codice di comportamento del partito, il sig. La Monica è stato prima espulso dal direttivo e poi, a inizio gennaio, deferito ai probiviri per la sua espulsione dal movimento.
Dell’intera vicenda ho preferito non fare pubblicità nel rispetto della persona, essendo abituato a distinguere fra rapporto umano e politico, ma oggi questa precisazione diventa necessaria; a Claudio La Monica vanno comunque i miei più sinceri auguri per ogni suo futuro progetto. Il problema non è la mancanza di democraticità nel partito, anzi: abbiamo abbandonato la visione da monarchia assoluta (più che da Re Sole, da Re Solo, vista la batosta elettorale) di questi anni per costruire un direttivo comunale (che è stato allargato anche a chi non si è candidato alle recenti elezioni sotto il nostro simbolo) ed ogni decisione è presa collegialmente: il dibattito è sempre vitale, non lo è l’offesa gratuita sui social network e alludere a reati che gli Amministratori in carica non hanno mai commesso.
La conseguenza di questo allontanamento del sig. La Monica è stato il distacco del figlio, Luca, nominato responsabile dei giovani del partito oltre un anno fa; eppure, in questo tempo, nonostante i miei solleciti, non è stato mai promosso un incontro o una sola iniziativa.
Ad oggi, quindi, il gruppo giovanile possiamo dire che non abbia mai operato, tanto che il direttivo, già due settimane fa, si era espresso per la necessità di individuare una nuova guida.
Sono abituato, proprio perché appartengo all’area della destra, a ragionare per meritocrazia, ed ho portato sempre ad esempio la figura di un giovane piazzese, Matteo Libertino, che da solo in questi anni ha costruito e retto il gruppo dei Giovani Democratici con impegno e passione; purtroppo i buoni esempi non sono serviti.
Il movimento a Piazza è in perfetta salute e sostiene con convinzione l’Amministrazione Cammarata con cui sta realizzando un programma di cambiamento che spazzerà via questi anni di abbandono della Città.
Alessio Cugini
Portavoce Comunale FdI