Lunedì 21 gennaio è morto Pino Testa, lo ricordiamo con le parole del presidente del quartiere Monte Filippo Rausa.
Lunedì 21 gennaio, è morto PINO TESTA nostro quartierante e concittadino con lui una pagina di storia della nostra Città se ne
va. Il 6 gennaio scorso aveva festeggiato il suo 92° Compleanno, era felice di stare bene e di circondarsi dell’affetto dei suoi famigliari e degli amici che giornalmente lo frequentavano. Pino Testa era un grande uomo, decano dei poeti piazzesi, poeta di indubbia qualità, va ricordato per la sua qualità di uomo saggio e buono. Di lui abbiamo apprezzato l’opera di poeta, l’amore per la sua città amante e per la sua lingua madre: il gallo italico con il quale ha sempre composto le sue poesie
Pino Testa è stato uno di noi, nato e cresciuto nel nobile quartiere Monte Mira, domiciliato in via Chiello. Era un piacere incontrarlo ogni giorno al Circolo di Cultura, al bar per il solito caffè, in ufficio o per le vie del quartiere e sentirlo dispensare un consiglio o un gentile saluto.
Nel 2014 volle partecipare ed essere battezzato al quartiere, per sancire, come se ce n’è fosse stato di bisogno, il forte sentimento di appartenenza ai luoghi dove è nato e vissuto. Per tutti noi noi era un punto di riferimento del quartiere.
Lo continueremo a ricordare per gli anni a venire, a lui proporremo di dedicare una via, una piazza, per sottolineare ancora di più quel legame indissolubile che ha sempre avuto con la città ma anche per tramandare alle generazioni future il ricordo dell’uomo.
Sono certo che ora anche al buon Dio, racconterai “d’Ciazza, du nobu Mont ai pé da Cattradau”. Buon viaggio PINO.
Filippo Rausa