Rotaract Club – Progetto distrettuale per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sociali
COMUNICATO STAMPA
Il Rotaract Club Piazza Armerina intende rendere noto alla cittadinanza il Progetto distrettuale “LAB2110” per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese sociali, promosso dal Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta.
Con tale progetto il Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta si prefigge di offrire strumenti concreti per affrontare secondo i principi rotariani il drammatico e attualissimo problema della disoccupazione giovanile e dell’emigrazione professionale, che svuota e impoverisce fra i primi i piccoli centri urbani dell’entroterra siculo come Piazza Armerina, Barrafranca, Pietraperzia, Valguarnera, Aidone, fornendo ai giovani la possibilità di mettere a disposizione delle comunità locali in cui sono nati, hanno studiato e si sono formati le loro competenze professionali e la loro fantasia e di acquisire altresì una cultura d’impresa che li renda competitivi nel mondo del lavoro e dell’impresa e che faccia prosperare le sopra citate comunità locali.
Il bando è indirizzato a tutti i giovani siciliani e maltesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti che non siano soci di nessun Rotaract Club del Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta.
Tutti gli interessati dovranno contattare il o uno dei Rotaract Club che opera nel proprio comune o nel comune più vicino, e che sponsorizzerà la loro idea d’impresa presentando apposita domanda all’indirizzo e-mail lab2110@distrettorotaract2110.com entro e non oltre il 31 marzo 2019.
Ogni Rotaract Club potrà sponsorizzare soltanto un progetto, riferibile ad una sola idea d’impresa, da sviluppare nel proprio territorio.
I progetti dovranno rientrare in una fra le seguenti tre categorie: integrazione sociale, accessibilità culturale, sostenibilità ambientale.
Per ogni categoria sarà premiato uno e un solo progetto, quello ritenuto il più meritevole, in seguito ad una valutazione espressa prima dai Rotaract Club del Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta e successivamente dalla Commissione tecnica “LAB2110”, costituita da tecnici del settore dell’auto-imprenditoria, in base ai seguenti tre criteri: rilevanza sociale, sostenibilità economica, importanza per il territorio.
Il premio di ciascuna categoria consiste nell’esecuzione, da parte del Distretto Rotaract 2110 Sicilia-Malta, delle procedure di fondazione per la start-up figlia del progetto decretato vincitore di quella categoria e nell’assegnazione del corrispettivo di 5000 euro in beni, servizi e consulenza.
Inoltre, il Rotaract Club che sponsorizzerà il progetto decretato vincitore di ogni categoria riceverà un premio di 300 euro, che si impegna a destinare al proprio progetto interno di service.
È possibile scaricare il bando di concorso e il modulo di iscrizione al concorso, rispettivamente alla voce “Bando LAB2110” e “Allegato A – Bando LAB2110”, dal sito www.rotaract2110.it/documenti.php .
I giovani dei comuni di Piazza Armerina, Barrafranca, Pietraperzia, Valguarnera, Aidone che vogliono partecipare al concorso o più semplicemente approfondirne i dettagli possono rivolgersi al Presidente del Rotaract Club Piazza Armerina Angelo Ligotti oppure al Segretario dello stesso club Luigi Ferrigno.
Angelo Ligotti
Presidente del Rotaract Club Piazza Armerina