Fiera di Utrecht, oltre tremila i visitatori dello stand del Sud Est della Sicilia
Sono stati oltre 3mila i visitatori dello stand Sicilia Sud Est – Val di Noto allestito alla VakantieBeurs di Utrecht (Paesi Bassi), la prima delle 12 fiere internazionali del turismo a cui parteciperanno gli 11 comuni della Sicilia orientale che hanno deciso di promuovere assieme un territorio unico ma dalle tante peculiarità.
Dal 9 al 13 gennaio lo stand ha raccontato il Sud Est della Sicilia attraverso immagini, colori e sapori. Oltre 3mila i visitatori interessati a conoscere questa parte di Sicilia che hanno chiesto informazioni sui collegamenti con gli aeroporti di Catania e Comiso, sui siti culturali ed archeologici della zona, su come trascorrere le vacanze e dilettarsi nel visitare anche le bellezze naturali che il Sud Est di Sicilia può offrire. Particolarmente interessati alcuni camperisti, pronti a raggiungere l’Italia e ad inserire anche questo cono di Sicilia tra le tappe del loro tour.
Il responsabile dell’organizzazione dell’accordo sinergico tra comuni per la partecipazione alle fiere internazionali Tom Van Compernolle parla di risultati incredibili raggiunti a Utrecht, con oltre 3000 contatti one to one di persone che direttamente hanno chiesto informazioni sui territori allo stand.
«Si tratta di numeri importanti – commenta l’assessore al Turismo Ettore Messina – per quella che è un’operazione strategica nata dalla convinzione che il mercato turistico attuale richieda un’offerta unica ma variegata, che declini sotto un’identità culturale comune le tante bellezze dei nostri territori».
Assieme al comune di Piazza Armerina e a Noto, capofila del progetto, ci sono i comuni di Avola, Militello Val di Catania, Modica, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Portopalo, Ragusa, Siracusa, Scicli e Sortino.
Il prossimo appuntamento in calendario è alla Fespo di Zurigo (Svizzera), fiera internazionale in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio, dove ci sarà uno stand di 32 metri con 5 desk, brochure integrate dei vari comuni, un lead wall di 3,20 x 2,50 e anche una zona show cooking. Cuochi, pasticceri, operatori turistici e associazioni che vogliono presentare le loro eccellenze e i loro prodotti potranno essere presenti.