StartNews

logo
Mostra più informazioni
Mostra più informazioni
logo
Mostra più informazioni

Piazza Armerina rimodula l’assetto organizzativo: più attenzione per ambiente, protezione civile e boschi

Piazza Armerina rimodula l’assetto organizzativo: più attenzione per ambiente, protezione civile e boschi

La giunta municipale di Piazza Armerina ha recentemente dato il via libera a una rimodulazione significativa del proprio assetto organizzativo, valevole per il triennio 2024/2027. La decisione, formalizzata con la delibera n. 63 del 31 marzo 2025, interviene sulla precedente delibera n. 44/2024, apportando modifiche mirate a una maggiore efficienza dell’apparato comunale.

Ambiente e Boschi Protagonisti: Un Nuovo Assetto Organizzativo

Il fulcro di questa riorganizzazione risiede nel riordino del V Settore, che da ora in poi assumerà la denominazione di “Ambiente – Protezione Civile – Boschi Comunali”. A questo settore strategico sono stati infatti maggiormente dettagliati alcuni servizi cruciali. Il Servizio 11 dedicato alla pianificazione dei rischi di protezione civile; il Servizio 12 per la gestione delle emergenze di protezione civile; e, non da ultimo, il Servizio 51 specificamente dedicato alla gestione dei boschi comunali.

Tutela del Patrimonio Naturale: Un Impegno Concreto per il Territorio

Con questa mossa, l’amministrazione comunale di Piazza Armerina intende imprimere una svolta decisiva nella gestione e nella cura delle preziose risorse boschive che impreziosiscono il territorio. I boschi, custodi di biodiversità e elementi identitari del paesaggio – basti pensare alla riserva naturale orientata di Rossomanno – Grottascura Bellia, istituita con decreto regionale nel lontano 2000 – assumono ora un ruolo ancora più centrale nell’operato dell’ente. Il neonato “Servizio Gestione Boschi Comunali” sarà chiamato a svolgere un ampio ventaglio di attività, dalla pianificazione forestale a lungo termine, improntata alla sostenibilità, alla manutenzione costante del patrimonio boschivo, passando per la prevenzione degli incendi e delle fitopatologie; un’attenzione particolare sarà dedicata anche all’educazione ambientale, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza della tutela del verde, e alla collaborazione con i cittadini per una gestione partecipata dei boschi; in caso di emergenze, come incendi boschivi o altri eventi calamitosi, il servizio sarà in prima linea nella risposta e nel coordinamento degli interventi.

Novità Anche per Altri Settori: Un Quadro Organizzativo in Evoluzione

La riorganizzazione voluta dalla giunta non si limita al V Settore; anche altri comparti dell’amministrazione comunale vedranno modifiche nella loro denominazione. In particolare, il I Settore assumerà la denominazione di “Affari Generali – Affari Legali Polizia Locale Antirandagismo – Patrimonio”, ampliando così il proprio raggio d’azione e di competenze; il IV Settore, invece, manterrà la sua attuale denominazione, a testimonianza di una stabilità funzionale.

«Home

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi