StartNews

logo
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni
logo
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni

Possibile aumento della tazzina di caffè. Confcommercio: “un atto dovuto”

Possibile aumento della tazzina di caffè. Confcommercio: “un atto dovuto”

Un lieve adeguamento del listino prezzi nei pubblici esercizi delle province di Enna e Caltanissetta è stato annunciato dalla Confcommercio Caltanissetta Enna, a seguito di una riunione con i dirigenti della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) delle due province.

«Sappiamo bene quanto ogni caffè non sia solo un semplice caffè, ma un momento importante di incontro e socializzazione. Un aumento, però, era necessario per mantenere la qualità dei prodotti», ha dichiarato Gianluca Speranza, direttore della Confcommercio Caltanissetta Enna. Le motivazioni dietro questa scelta sono legate ai rincari delle materie prime – dal caffè ai prodotti da forno – e all’aumento dei costi energetici che gravano sulle attività commerciali.

Aumento non obbligatorio, ma legato alle esigenze del mercato

confcommercio 5f55

L’adeguamento dei prezzi si attesta su un incremento del 30% rispetto ai massimali precedenti, ma non sarà obbligatorio: ogni attività potrà decidere liberamente quale tariffa applicare, nel rispetto del tetto massimo stabilito nel listino.

«Insieme ai dirigenti della Fipe ci siamo posti un obiettivo chiaro: garantire qualità e accoglienza come priorità assolute», ha aggiunto Speranza. «Per offrire il meglio, i prodotti devono avere il giusto valore. Ogni imprenditore, in base alla propria clientela e al territorio, potrà adeguare i prezzi senza superare il limite imposto».

Un passo inevitabile dopo anni di stabilità

Secondo Confcommercio, l’aumento è un atto dovuto dopo un lungo periodo in cui i listini sono rimasti invariati, nonostante le difficoltà economiche causate dalla pandemia, dall’inflazione e dai conflitti internazionali.

«È necessario affrontare le sfide del presente, ma con fiducia verso il futuro», ha concluso Speranza. «La nostra organizzazione continuerà a lavorare per offrire risposte chiare sia agli imprenditori che ai consumatori».

«Home

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi