Studenti del “Falcone” di Barrafranca premiati al concorso nazionale “E-Project”
Un gruppo di studenti dell’I.S.I.S.S. “G. Falcone” di Barrafranca ha conquistato il primo posto nella categoria “Ecological Literacy” del concorso nazionale “E-Project”, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori nell’ambito dell’iniziativa “Il quotidiano in classe”. Il gruppo, composto da Simone Randazzo, Giulio Galota, Giorgia Angela Pia Papalia e Salvatore Giunta, tutti alunni della classe III sez. B del Liceo Scientifico, si è distinto con l’elaborato intitolato **“Cambia il clima cambia il lavoro”**.
Il tema dell’elaborato
L’elaborato ha esplorato le conseguenze del cambiamento climatico nei vari settori economici, come illustrato da Simone Randazzo: «Abbiamo analizzato come il cambiamento climatico influisce sull’agricoltura, con un incremento dei fenomeni di stress termico, sull’edilizia, dove si manifestano le “isole di calore”, e sulla sanità, che affronta maggiori pressioni a causa dell’aumento dei pazienti». Inoltre, Randazzo ha sottolineato l’aspetto positivo del fenomeno: «Il cambiamento climatico porterà alla nascita di nuove professioni ecosostenibili».
Un progetto guidato con successo
I giovani sono stati accompagnati dalle docenti Veruska Calvagna e Maria Paola Spurio e dal prof. Vincenzo Alfio Motta, referente d’istituto per il progetto “Il quotidiano in classe”. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Firenze, presso il Liceo Artistico di Porta Romana, il 3 dicembre, con la conduzione del giornalista Luigi Casillo di SkyTg24.
Orgoglio per l’Istituto
La Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Maria Stella Gueli, si è detta profondamente soddisfatta: «Questo riconoscimento si aggiunge all’ottimo risultato ottenuto dal nostro Liceo delle Scienze Umane nella classifica Eduscopio. La qualità della didattica e il nostro impegno per orientare gli studenti verso il futuro sono sempre più comprovati».