Asp di Enna: concluso il ciclo di incontri sull’antibioticoresistenza
Sabato 30 novembre si è chiuso il ciclo di eventi organizzati dall’ASP di Enna sul tema delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e della lotta all’antibioticoresistenza. L’ultimo appuntamento, dal titolo “Quando prevenire è meglio che curare: ridurre la prevalenza delle patologie infettive attraverso la riduzione della trasmissione”, si è svolto presso l’ospedale Umberto I di Enna. L’evento è stato ideato e diretto dal dott. Luigi Guarneri, Direttore dell’UOC Malattie Infettive dell’Umberto I, in collaborazione con la professoressa Manuela Ceccarelli dell’Università Kore di Enna.
Partecipazione di esperti del panorama sanitario
Il corso ha visto l’intervento di professionisti di rilievo nel settore sanitario siciliano, tra cui i direttori delle Unità Operative Complesse di Malattie Infettive degli ospedali Cannizzaro di Catania, Carmelo Iacobello, Policlinico San Marco di Catania, Arturo Montinero, e dell’Ospedale di Gela, Fabrizio Pulvirenti. Questi esperti hanno condiviso le proprie esperienze e conoscenze per promuovere un uso più responsabile degli antibiotici e migliorare la gestione delle infezioni ospedaliere.
Prevenzione e confronto per un futuro più sicuro
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto sulle strategie di prevenzione e controllo delle infezioni negli ospedali. Gli argomenti trattati hanno incluso la necessità di una gestione consapevole degli antibiotici e il ruolo delle buone pratiche nella riduzione della trasmissione delle infezioni. Questo evento conclude un programma di iniziative che ha contribuito a sensibilizzare operatori sanitari e cittadini sull’importanza di contrastare l’antibioticoresistenza.