ASP Enna. Informazione sugli screening oncologici gratuiti
Presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Piazza Armerina e all’ingresso dell’Ospedale Michele Chiello, accanto ai punti del Centro Unico di Prenotazione (CUP), si è svolta una campagna informativa dedicata ai cittadini sui benefici degli screening oncologici gratuiti. L’evento ha visto la partecipazione della dottoressa Ornella Blanca, responsabile del Centro Gestionale Screening, che ha illustrato le modalità per aderire agli screening per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero, alla mammella e al colon-retto.
Informazioni e risposte ai dubbi sanitari
Durante l’iniziativa, la dottoressa Blanca ha fornito risposte esaustive sui quesiti relativi alle patologie oncologiche e ha orientato i cittadini verso i servizi sanitari più idonei. La campagna è stata organizzata in collaborazione con le referenti dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Enna e Piazza Armerina, Antonella Santarelli e Maria Luisa Anzaldi, e con la dottoressa Stella Ciarcià, responsabile della Rete dei Consultori.
Prossimi appuntamenti e informazioni utili
La campagna proseguirà nei Comuni di Catenanuova e Pietraperzia, promuovendo una maggiore sensibilizzazione. Per maggiori dettagli e per aderire agli screening, è possibile consultare il sito aziendale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna all’indirizzo [www.aspenna.it](https://www.aspenna.it/screening-oncologici/).