Enna – Istituto Santa Chiara e Kiwanis uniti per i diritti dei minori
In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’auditorium del plesso scolastico Santa Chiara, edificio Valverde di Enna, ha ospitato ieri un evento dedicato alla riflessione sulle gravi violazioni dei diritti dei più giovani. Organizzata dall’istituto comprensivo Santa Chiara e dal club Kiwanis, l’iniziativa ha coinvolto esperti del settore, operatori per i minori, studenti delle classi terze della scuola media Pascoli e insegnanti.
Il luogotenente governatore del Kiwanis Sicilia, Giuseppe Impoco, ha denunciato con fermezza le condizioni di guerra, carestie e migrazioni che aggravano le già precarie tutele dei diritti dei bambini: “Le atrocità che subiscono non riescono a scuotere l’indifferenza dei potenti”, ha dichiarato.
Diritti fondamentali ancora da garantire
Giuliana Conte, segretario della Camera penale del tribunale di Enna, ha ripercorso le tappe storiche del riconoscimento dei diritti dei minori, sottolineando come essi vadano continuamente difesi. “Bambini e adolescenti devono essere ascoltati nelle decisioni che li riguardano”, ha affermato, evidenziando il lavoro quotidiano necessario per l’applicazione delle norme.
Filippo Borrello, psicologo clinico, ha invece posto l’accento sull’importanza delle emozioni: “La scuola deve promuovere percorsi che sviluppino intelligenza emotiva ed empatia, aiutando i ragazzi a riconoscere e vivere le proprie emozioni”.
L’impegno del kiwanis per i più piccoli
Nunzio Spampinato, vice governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino, ha illustrato le iniziative dell’associazione volte a sostenere progetti concreti per migliorare la vita dei bambini in situazioni di disagio. Ha inoltre ribadito l’importanza del diritto allo studio come strumento per combattere discriminazioni e dispersione scolastica.
Educare alla consapevolezza dei diritti
La dirigente scolastica Antonietta Di Franco ha spiegato la finalità dell’incontro: “Abbiamo voluto coinvolgere i nostri studenti in una riflessione diretta su diritti ed esigenze fondamentali”. Piergiorgio Restivo, presidente del Kiwanis club di Enna, ha ricordato l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, ribadendo il dovere degli adulti di ascoltare i giovani: “Esprimetevi e partecipate, il futuro è nelle vostre mani”.