Il poeta Mario Pagaria riceve la menzione di merito per “Addio amore”
Il 24 novembre, il poeta Mario Antonio Filippo Pio Pagaria di Enna sarà insignito della Menzione di Merito nell’ambito del Premio Letterario Internazionale “Il canto di Dafne”. L’opera premiata, **”Addio amore”**, è una raccolta di poesie pubblicata dalla casa editrice Aletti, arricchita dalla prefazione di Hafez Haidar, docente universitario e candidato al Nobel per la Letteratura.
Un concorso con un impegno sociale
Il premio letterario è dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, un tema sottolineato dalla composizione della giuria. Tra i membri figurano personalità come il magistrato Jacqueline Monica Magi, promotrice di una proposta di legge sul tema, e Marina Pratici, presidente del concorso e anch’essa candidata al Nobel. Completano la giuria il deputato toscano Giacomo Bugliani e la segretaria Gaia Greco.
Il messaggio del poeta
Pagaria, impossibilitato a partecipare alla cerimonia per motivi di salute, ha dichiarato: “Dedico questo premio a tutte le donne vittime di violenza e ringrazio gli stimati giurati”. Inoltre, ha annunciato l’intenzione di organizzare un seminario formativo presso l’Università Kore di Enna, coinvolgendo docenti dei Dipartimenti di Scienze Umane e Giurisprudenza e i membri della giuria del premio.