I consiglieri di opposizione chiedono un Consiglio Comunale sui fondi del PNRR
I consiglieri comunali di opposizione di Piazza Armerina, rappresentanti dei partiti Partito Democratico, Forza Italia, Sud Chiama Nord e il gruppo misto, hanno ufficialmente chiesto la convocazione di un consiglio comunale straordinario. La riunione, dedicata ai lavori pubblici, si terrà il 7 ottobre, alle ore 18:00, presso la sala consiliare di Piazza Garibaldi.
I consiglieri chiedono di conoscere i motivi per cui ci sarebbe stata una mancata partecipazione del comune ai finanziamenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare riferimento ai ritardi accumulati rispetto a comuni vicini di dimensioni inferiori. Secondo i consiglieri, la mancata preparazione e programmazione da parte dell’amministrazione Cammarata ha penalizzato la città, impedendo la candidatura a bandi strategici.
L’opposizione sottolinea come la lentezza nel superamento del dissesto finanziario continui a ostacolare la riqualificazione delle infrastrutture urbane e sportive. Verranno chieste motivazioni anche su scuole e sedi comunali, in particolare quella di via gen. Muscarà, dove i dipendenti, riferiscono i consiglieri, lavorano in condizioni precarie.
QUESTO IL COMUNICATO INTEGRALE DEI CONSIGLIERI
Il Partito Democratico, Forza Italia, Sud Chiama Nord e il gruppo misto dell’opposizione annunciano di aver chiesto un consiglio comunale straordinario dedicato all’analisi dei lavori pubblici. Il consiglio si terrà lunedì 7 ottobre alle ore 18:00 presso la sala consiliare di Piazza Garibaldi.
Durante il consiglio comunale verranno affrontati diversi punti cruciali. Innanzitutto, si chiederà ai rappresentanti dell’amministrazione perché Piazza Armerina, in tema di finanziamenti dal PNRR, sia rimasta indietro rispetto anche a comuni viciniori con estensione e popolazione inferiore alla nostra. Le ragioni di questa mancata occasione del PNRR sono note: la mancanza di programmazione e la preparazione insufficiente sui progetti cantierabili. Un ulteriore fattore, che sottolineiamo da tempo, è la lentezza dell’amministrazione Cammarata nel portare la città fuori dal dissesto che ha ostacolato così la partecipazione a bandi strategici per la rigenerazione urbana e la riqualificazione di strutture sportive.
Si tornerà ad analizzare il pessimo stato delle scuole e delle tre sedi degli uffici comunali che versano in cattive condizioni. In particolare, nella sede di via gen. Muscarà, i dipendenti sono costretti a lavorare in ambienti con infiltrazioni dai tetti e infissi riparati con cartone da anni.
I Consiglieri Comunali di Opposizione
Andrea Arena, Dario Azzolina, Massimo Di Seri, Aura Filetti, Cateno Grancagnolo, Luigi Lo Bartolo e Salvatore Marino.