StartNews

logo
Banner Teatro Mostra più informazioni
Mostra più informazioni
logo
Casino Mostra più informazioni

Sicilia: un trionfo di sapori e opportunità nel mercato internazionale

Sicilia: un trionfo di sapori e opportunità nel mercato internazionale

La Sicilia, terra di sole e di mare, continua a incantare il mondo con i suoi sapori autentici. I dati provvisori dell’Istat, elaborati da Unioncamere Sicilia, raccontano una storia di successo: nel secondo trimestre del 2024, le esportazioni di prodotti agroalimentari dall’Isola sono aumentate del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un fatturato estero che ha raggiunto i 436,5 milioni di euro in tre mesi, superando nel 2023 il miliardo e 200 milioni. Dietro a questi numeri ci sono oltre 160 mila addetti e 83 mila imprese che lavorano instancabilmente per portare il gusto siciliano nei mercati internazionali.

Missione Incoming: Food&Drinks Mission2Sicily 2024

In questo contesto fiorente si è aperta la “Food&Drinks Mission2Sicily 2024”, una missione incoming che ha visto il coinvolgimento di Unioncamere Sicilia e diversi partner locali e nazionali. Due giorni dedicati al food and beverage, un’opportunità per produttori siciliani e buyer stranieri di incontrarsi, confrontarsi e scoprire le meraviglie culinarie dell’Isola. Al Palermo Cruise Terminal, oggi, si sono svolti ben 322 incontri b2b tra 23 buyer provenienti da Europa, Asia e America e 108 produttori siciliani. Una giornata intensa di workshop e degustazioni che ha messo in luce la ricchezza del patrimonio gastronomico siciliano.

Un Futuro di Qualità e Opportunità

Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Da tre anni lavoriamo per mettere in contatto i buyer esteri con le aziende siciliane. I dati sull’aumento dell’export confermano la validità del nostro progetto. L’obiettivo è chiaro: aiutare le imprese a crescere e innovarsi per affrontare i mercati globali”. Nino Salerno, delegato all’Internazionalizzazione di Sicindustria/EEN, ha aggiunto: “Il mondo guarda alla Sicilia con interesse. Il brand Sicilia è sinonimo di qualità”. E così la Sicilia continua a scrivere la sua storia nel panorama agroalimentare internazionale, unendo tradizione e innovazione in un abbraccio che sa di mare e di terra.

«Home

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi