La campagna educativa itinerante della Polizia di Stato “Una vita da social” arriva a Enna
La Polizia di Stato ripropone, dopo il grande successo delle precedenti edizioni, la campagna educativa itinerante “Una Vita da Social”. Giunta alla sua XII edizione, l’iniziativa mira a sensibilizzare studenti, genitori e insegnanti sui rischi connessi all’utilizzo del web, promuovendo un uso responsabile delle nuove tecnologie.
Quest’anno la campagna ha preso il via il 16 settembre a Cagliari e, dopo aver toccato diverse città siciliane, farà tappa ad Enna giovedì 26 settembre. L’evento si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:00 presso Via Salvatore Mazza di Enna Bassa, di fronte all’ingresso principale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Abramo Lincoln”.
Un truck appositamente allestito con tecnologie di ultima generazione accoglierà studenti e visitatori. A bordo, il personale della Polizia Postale e della Questura di Enna terrà incontri tematici per illustrare le principali insidie del web, come il cyberbullismo, le truffe online e l’adescamento di minori. Saranno forniti preziosi consigli e strategie per navigare in sicurezza e proteggersi dai pericoli della rete.
Inoltre, gli agenti approfondiranno il tema dei crimini d’odio, presentando le attività di formazione promosse dall’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori) per contrastare atti discriminatori e promuovere una cultura del rispetto.
“Una Vita da Social” rappresenta un’importante occasione per educare i giovani a un uso consapevole e responsabile di internet, coinvolgendo attivamente anche famiglie e docenti. La sicurezza online è una responsabilità condivisa, e l’informazione è il primo passo per prevenire e contrastare fenomeni dannosi.