Interruzione idrica in alcuni comuni dell’ennese: Siciliacque “necessaria una riparazione urgente”
La società Siciliacque ha comunicato, tramite una nota ufficiale (prot. n. 001-0008272-GEN/2024 del 20 settembre 2024), che una delle perdite presenti sull’adduttore Ancipa, oggetto di un intervento programmato per il 23 settembre, ha subito un peggioramento durante la notte del 19 settembre. Questo ha reso necessario l’immediato stop dell’acquedotto a partire dalle ore 6:00 di oggi, 20 settembre 2024.
Comuni interessati dalla sospensione idrica
La sospensione dell’erogazione idrica ha colpito i comuni di Agira, Calascibetta, Enna e Gagliano Castelferrato. La misura è stata presa per permettere la riparazione della perdita e l’esecuzione dei lavori programmati.
Ripristino del servizio
Siciliacque prevede che l’erogazione verso i serbatoi comunali verrà ripristinata gradualmente: per i comuni di Gagliano C.to e Agira entro le ore 10:00 del 21 settembre, mentre per Enna e Calascibetta il flusso idrico dovrebbe tornare entro le ore 12:00 dello stesso giorno.
Tempi tecnici per la ripresa dell’erogazione
Si sottolinea che, per ripristinare la normale distribuzione nei comuni interessati, sarà necessario attendere almeno 12 ore dal rientro dell’acqua nei serbatoi, per consentire il loro riempimento completo. In caso di ulteriori imprevisti o ritardi, Siciliacque informerà prontamente la cittadinanza. Una volta riattivata la fornitura, verranno garantiti i turni di erogazione non rispettati a causa della sospensione.