La Scomparsa di Maria Mattarella
Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è scomparsa ieri, 9 settembre 2024, all’età di 62 anni. Avvocato e segretaria generale della Regione Siciliana, Maria lottava da tempo contro una malattia incurabile. Era la figlia di Piersanti Mattarella, l’ex presidente della Regione Siciliana assassinato dalla mafia nel 1980, un evento tragico al quale assistette quando aveva solo 18 anni, essendo in macchina con il padre al momento dell’attentato. Maria lascia due figli, Giovanni e Piersanti, e aveva perso il marito, Alessandro Argiroffi, docente universitario, nel 2015. Numerose figure istituzionali, tra cui il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, hanno espresso il proprio cordoglio per la sua scomparsa, ricordandola come una persona di grande professionalità e dedizione
ANCI SISICILIA > “A nome dei Sindaci dei Comuni siciliani e dei componenti degli organismi direttivi dell’ANCI Sicilia porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia di Maria Mattarella e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in questo momento di dolore. Esprimiamo il nostro cordoglio per la prematura scomparsa del Segretario Generale della Regione Siciliana, Maria Mattarella, esempio raro di serietà e professionalità.”
SINDACO CASTELLAMARE DEL GOLFO – Il sindaco Giuseppe Fausto, a nome personale e dell’intera amministrazione comunale di Castellammare del Golfo, esprime «profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’avvocato Maria Mattarella, segretario generale della presidenza della Regione siciliana. Vicini a tutta la famiglia Mattarella, porgiamo le più sentite condoglianze ai familiari in questo momento di dolore». Maria Mattarella era figlia di Piersanti, nato a Castellammare del Golfo dove, nel cimitero comunale, si trovano le sue spoglie dal 6 gennaio 1980, quando fu ucciso dalla mafia mentre era presidente della regione siciliana.