Enna – Festival Talè Talè Talia: la quinta edizione si rinnova tra cultura e spettacolo
La quinta edizione del Festival Talè Talè Talia si presenta con una formula rinnovata e un percorso corale e itinerante, volto a riempire di eventi culturali la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. L’Associazione culturale Belvedere, presieduta da Patrizia Fazzi, insieme al responsabile artistico Paolo Patrinicola e in collaborazione con l’Associazione Caracò, ha ideato un programma che mira a diffondere valori di legalità, diritti e libertà attraverso teatro e musica, coinvolgendo la città di Enna e altri comuni della provincia. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno dell’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Regione Sicilia.
Il debutto a Enna
Il Festival nazionale Talè Talè Talia avrà inizio il 26 agosto, alle ore 21, in Piazza Duomo a Enna, con il concerto Sicilia in Jazz “Unzi, Dunzi, Trinzi”. Sul palco, l’iconica voce di Rita Botto, accompagnata da Carlo Cattano (sax), Maurizio Diara (chitarra), Giovanni Arena (contrabbasso) e Ruggero Rotolo (batteria). Il concerto verrà replicato il 27 agosto a Pietraperzia e l’1 settembre a Nissoria.
Teatro e lirica in scena
Il 30 agosto, Piazza Carmine a Enna ospiterà lo spettacolo teatrale “Celeste”, prodotto da “Liberaimago”, con la partecipazione di Francesca Borriero, Roberto Ingenito e Claudio Boschi, accompagnati dalla musica dal vivo di Peppe Di Taranto. Lo spettacolo sarà replicato il 31 agosto nel Teatro Antico di Morgantina, ad Aidone. Il 5 settembre, Assoro sarà teatro del concerto lirico “La Grande Opera”, che vedrà esibirsi il tenore Lillo Bellomo e il soprano Miriam Bissanti, con l’accompagnamento dell’Orchestra Filarmonica di Canicattì.
Don Chisciotte: un classico in versione itinerante
A concludere la prima parte del Festival, il 12 settembre ad Aidone e il 14 settembre a Enna, sarà il “Don Chisciotte”, rappresentato in una versione itinerante dal “Teatro dei Venti”, pronto a stupire e coinvolgere il pubblico.
Un Festival che unisce cultura e territorio
Il Festival Talè Talè Talia, ideato da Patrizia Fazzi e Paolo Patrinicola, si trasforma quest’anno in un contenitore di eventi che mira a valorizzare il territorio ennese, scegliendo luoghi simbolo meno usuali per gli eventi estivi e coinvolgendo le scuole locali nelle attività culturali previste nella settimana conclusiva del Festival, dal 21 al 26 ottobre. L’iniziativa, sostenuta anche dall’Onorevole Luisa Lantieri, punta a promuovere la cultura della legalità e del rispetto di genere attraverso il teatro, la musica e altre forme d’arte.