L’unità operativa semplice dipartimentale dei disturbi del comportamento alimentare crea un gruppo genitori
L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) dei Disturbi del Comportamento Alimentare ha risposto alle numerose richieste di supporto da parte dei genitori di figli affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), creando il Gruppo Genitori. Questo gruppo è parte del Progetto Regionale “Linee di intervento per il contrasto dei DNA (Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione) nella Regione Siciliana” e rientra nel Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025.
Obiettivi del Gruppo Genitori
L’attivazione del Gruppo Genitori mira a sostenere la genitorialità attraverso l’integrazione e la personalizzazione delle cure, affinché queste siano sempre più aderenti ai bisogni dell’utenza. Il gruppo è stato costituito grazie all’impegno dell’equipe formata dalla Dott.ssa Ida Bonanno, responsabile della UOSD Disturbi del Comportamento Alimentare, e dalla Dott.ssa Luigia Savarese, Psicologa e Psicoterapeuta del progetto.
Importanza del Supporto Familiare
La Dott.ssa Bonanno e la Dott.ssa Savarese ritengono che un intervento di supporto ai familiari possa rivelarsi estremamente utile, specialmente se permette di accrescere le conoscenze sul problema e sui modi per affrontare le difficoltà che tali patologie comportano. Il gruppo, come forma di interazione, consente ai genitori di scambiare esperienze e di fornire sostegno reciproco, aiutandoli ad essere più presenti e adeguati nella quotidianità dei loro figli.
Dettagli del Servizio
Il Servizio UOSD DCA dell’ASP di Enna è situato presso i locali del Dipartimento Salute Mentale al Viale Diaz 49, primo piano. I giorni di ricevimento sono il lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e il giovedì dalle 9:00 alle 17:30. Per informazioni e appuntamenti, è possibile contattare i numeri 0935/520438-0935/520497 e 3312661556.
(nella foto, da sinistra Ida Bonanno e Luigia Savarese)