Enna – Insediamento della Cabina di Coordinamento per il monitoraggio dei progetti PNRR
Nella mattina di ieri, presso tutte le Prefetture d’Italia, si è svolto l’insediamento delle Cabine di Coordinamento per il monitoraggio dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’incontro, tenutosi in videoconferenza con la Prefettura di Roma, ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR Raffaele Fitto.
Linee programmatiche e direttrici di azione
Durante l’incontro, il Presidente del Consiglio e i Ministri intervenuti hanno delineato le linee programmatiche e le direttrici di azione per le Cabine di Regia. Questi organi avranno il compito di supportare gli enti coinvolti nell’attuazione dei progetti PNRR. Le indicazioni fornite saranno presto formalizzate attraverso l’emanazione di specifiche Linee Guida, mirate a rendere più efficace l’azione di monitoraggio svolta dalle Prefetture – UTG e a rilevare eventuali criticità segnalate dai soggetti attuatori delle progettualità.
Gestione dei fondi e obiettivi strategici
L’istituzione dei tavoli tecnici garantirà una gestione efficiente dei fondi stanziati per il PNRR, assicurando la realizzazione degli obiettivi strategici per il rilancio economico del paese. Le Cabine di Regia costituiranno un luogo di confronto delle problematiche riscontrate a livello territoriale e uno strumento di valutazione delle possibili soluzioni atte ad accelerare e garantire l’esecuzione dei progetti. Inoltre, lo scambio di informazioni tra gli enti coinvolti favorirà la diffusione di buone pratiche.
Il Tavolo di Coordinamento di Enna
Il Tavolo di Coordinamento, istituito presso la Prefettura – UTG di Enna in attuazione del D.L. 19/2024, sarà presieduto dal Prefetto. Vi parteciperanno un rappresentante delegato della Regione Siciliana, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, un rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Soprintendente dei Beni Culturali e Ambientali, i Sindaci dei Comuni della Provincia titolari di interventi PNRR, i rappresentanti delle Amministrazioni Centrali titolari dei programmi PNRR e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e imprenditoriali. Il Tavolo si riunirà con cadenza regolare e sarà convocato in prima seduta non appena verranno diramate le Linee Guida nazionali adottate dalla Struttura di missione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.