Piazza Armerina – La delegazione cinese del Palace Museum di Pechino visita la Villa Romana del Casale
Una delegazione cinese, guidata da Wang Xudong, direttore del “Palace Museum” della Città Proibita di Pechino, ha recentemente visitato Piazza Armerina, in Sicilia. Questa visita è stata coordinata dal segretario generale del Ministero della Cultura, con la collaborazione della regione e del comune di Piazza Armerina.
La delegazione è stata calorosamente accolta dal sindaco di Piazza Armerina, Nino Cammarata, e dall’assessore al turismo, Ettore Messina. Quest’ultimo ha guidato il gruppo all’interno della storica Villa Romana del Casale. Presenti all’evento anche il Soprintendente di Caltanissetta, l’architetto Lo Vullo, in veste di direttore pro tempore del parco, e il deputato regionale On. Luisa Lantieri.
La visita segna la ripresa dei rapporti culturali iniziati nel 2019 tra il comune di Piazza Armerina e la Cina, interrotti a causa della pandemia. Le autorità locali sperano che questo incontro possa generare future collaborazioni, rafforzando il legame tra le due realtà culturali.
L’incontro rappresenta un altro passo avanti nella promozione del patrimonio culturale di Piazza Armerina, con l’auspicio di sviluppare ulteriori progetti e iniziative condivise con il Palace Museum di Pechino.