Tragedia a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita in un incidente sul lavoro
La comunità di Casteldaccia è stata scossa da un tragico incidente sul lavoro che ha portato alla morte di cinque lavoratori. L’incidente è avvenuto mentre sei operai erano impegnati in lavori di manutenzione all’interno del sistema fognario della città. Cinque di loro hanno perso la vita dopo essere rimasti intrappolati e aver inalato esalazioni tossiche provenienti dalle acque nere. Questi lavoratori erano impiegati da un’impresa operante in subappalto.
Le cause e le denunce
Il Sindacato Nazionale Lavoratori e Pensionati (Sinalp) Sicilia, tramite il suo segretario regionale Andrea Monteleone, ha denunciato un abuso del sistema di subappalto che favorirebbe le grandi aziende a discapito delle piccole realtà imprenditoriali, mettendo a rischio la sicurezza dei lavoratori. Questa tragedia sottolinea una problematica più ampia che ha visto un aumento delle vittime sul lavoro negli ultimi anni, soprattutto dopo la reintroduzione del subappalto con l’articolo 119 del D.Lgs. n. 36/2023.
Mancanza di controlli e necessità di azione
Un altro grave problema evidenziato dal Sinalp è la carenza di ispettori negli Ispettorati del Lavoro, che compromette la prevenzione e la sicurezza nelle imprese. Il sindacato esprime profondo dolore per le famiglie colpite e chiede a Governo Nazionale e Regionale di assicurare il rispetto delle normative sulla sicurezza e l’applicazione effettiva delle sanzioni.
Si attendono ora azioni concrete per invertire questa tendenza preoccupante e proteggere i lavoratori che rischiano quotidianamente la vita nel loro ambiente lavorativo.