La Prefettura sul test del sistema IT-Alert di giorno 26 gennaio
Come avevamo comunicato nella giornata di ieri giorno 26 gennaio si svolgerà una esercitazione che prevede l’utilizzo del sistema IT-Alert. Per maggiori informazioni leggi qui.
Questo il comunicato della Prefettura
Si comunica che nell’ambito del Sistema di allarme pubblico denominato “IT-Alert”, in data 26 gennaio prossimo si svolgerà un apposito test esercitativo che coinvolgerà , in particolar modo la provincia di Enna, con l’obiettivo di far conoscere ulteriormente questo nuovo sistema di allarme pubblico, che, come noto, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti raggiunge i telefoni cellulari dei cittadini presenti in una determinata area utilizzando la tecnologia cell broadcast.
Il test in questione, vede, in questa circostanza, quale scenario esercitativo il collasso Diga Ancipa di Troina.
Il test coinvolgerà una pluralità di enti e territori potenzialmente coinvolti dall’evento, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Nazionale e Regionale della Protezione Civile DRPC. Sicilia e, segue temporalmente, il test effettuato lo scorso 5 luglio 2023 sempre in Sicilia su vasta scala.
Tale sperimentazione avverrà, pertanto, nella mattinata del predetto 26 gennaio 2024, attraverso l’invio di “messaggi IT-Alert” su centinaia di migliaia di telefoni cellulari attivi in quel momento sul territorio ricompreso nello scenario esercitativo anche in condizione di (overshooting) per cittadini non direttamente interessati.