Piazza Armerina – Nuova ordinanza del sindaco contro la proliferazione dei piccioni
Ascolta Articolo
|
Il Comune di Piazza Armerina ha emesso una nuova ordinanza che mira a contenere e controllare lo sviluppo delle colonie di piccioni nel territorio comunale. Questa decisione è stata presa a seguito di numerase segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti l’accumulo di guano di piccioni, soprattutto nelle vie del centro storico.
L’ordinanza, che entra in vigore immediatamente, vieta a chiunque di somministrare cibo ai piccioni o ad altri volatili. È inoltre fatto divieto di gettare sul suolo pubblico qualsiasi tipo di sostanza alimentare, granaglie o scarti.
I proprietari di edifici e gli amministratori di condomini sono tenuti a mantenere pulite le aree esposte alla nidificazione e allo stazionamento dei piccioni. Dovranno inoltre procedere con la disinfezione dei luoghi dopo la pulizia. L’ordinanza suggerisce anche l’installazione di dissuasori e la chiusura di eventuali aperture che possano favorire la sosta e la nidificazione dei volatili.
Questa misura segue le indicazioni fornite dall’Azienda Sanitaria Provinciale e mira a ridurre i rischi igienico-sanitari associati alla presenza di piccioni, i cui escrementi e carcasse possono essere veicoli di infezioni trasmissibili a persone e animali.
La violazione delle disposizioni dell’ordinanza è soggetta a sanzioni amministrative, come previsto dal Codice della Strada. L’ordinanza resterà in vigore fino a nuova comunicazione e sarà pubblicata sull’Albo Pretorio Online del Comune per informare tutti i cittadini.