Il Comune di Piazza Armerina alla conquista della Cittadinanza Digitale
Ascolta Articolo
|
Il Comune di Piazza Armerina ha deciso di investire nell’innovazione tecnologica al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini. È stata emanata la Determina n. 2204 del 25-10-2023, che ha come oggetto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 1 Componente 1 Investimento 1.4 Servizi e Cittadinanza Digitale “Misura 1.4.4” SPID CIE.
Il progetto di integrazione dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) nel software “Stay Tour” per la gestione dell‘imposta di soggiorno rappresenta un importante passo che permetterà ai cittadini di accedere ai servizi offerti dal Comune in modo più efficiente e sicuro. L’offerta formativa, che prevede un corso standard di 25 ore sulla tecnologia digitale, rappresenta un’altra scommessa vincente del Comune di Piazza Armerina. Grazie a questo corso, i cittadini potranno essere informati e istruiti sull’utilizzo delle piattaforme digitali.
La Determina n. 2204 del 25-10-2023 rappresenta un importante passo verso l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei servizi pubblici, seguendo i principi del Regolamento (UE) n. 2021/241 e dell’articolo 17 dello stesso regolamento. Inoltre, la Determina attesta che il progetto rispetta i principi di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali ai sensi dell’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852.
L’investimento, grazie al finanziamento con Decreto n. 25-2/2022-PNRR, consentirà al Comune di Piazza Armerina di migliorare i servizi offerti ai cittadini, avvicinandoli alla tecnologia digitale e offrendo loro maggiori opportunità di partecipazione e verifica dell’operato delle istituzioni.
La determinazione dimostra l’impegno della pubblica amministrazione locale nel favorire l’accesso alle tecnologie avanzate, creando una cittadinanza digitale per il benessere della comunità.