La ciclopasseggiata diventa una ricorrenza comunale a Valguarnera
Sul tavolo del Consiglio comunale di Valguarnera Caropepe sta per approdare una mozione che potrebbe cambiare il volto sportivo e sociale del Comune: l’istituzione della “Giornata della Ciclopasseggiata”. Proposta dal Capogruppo consiliare, la dott.ssa Gaetana Telaro, e dal Presidente del Consiglio comunale, Enrico Scozzarella, la mozione è sostenuta dal Gruppo consiliare “Onda Civica per Valguarnera”.
La proposta sottolinea l’importanza dello sport come veicolo di inclusione, aggregazione e partecipazione. Una “scuola di vita” che contribuisce al raggiungimento di obiettivi difficili, alla formazione dell’individuo e alla promozione di valori come solidarietà, lealtà e rispetto delle regole.
All’orizzonte, la festività in onore del Santo Patrono di Valguarnera Caropepe, “San Cristoforo”, un evento che coinvolge tutta la comunità e che potrebbe rappresentare un’occasione ideale per la realizzazione della prima edizione della Ciclopasseggiata. Lo sport rappresenta uno dei pilastri della società, unisce la comunità e contribuisce alla crescita interiore di ogni individuo e al benessere psico-fisico di ognuno.
Telaro e Scozzarella propongono di reperire le somme necessarie per la realizzazione di questa giornata speciale, durante la quale saranno consegnati premi simbolici ai partecipanti: dal ciclista con la bicicletta più antica, al più anziano, al più giovane. Come ricordo della giornata, ogni partecipante riceverà una maglietta con l’immagine del panorama di Valguarnera e una medaglia con l’immagine di “San Cristoforo”.
La bicicletta, uno dei mezzi di trasporto più efficienti ed ecologici, diventa così simbolo di una comunità unita, di uno stile di vita salutare e di un impegno per le generazioni attuali e future. Infine, la mozione invita il Sindaco e la Giunta comunale ad organizzare l’evento coinvolgendo le associazioni sportive locali.