Presentazione a Piazza Armerina del libro “La memoria ritrovata” di Renzo Pintus
Sabato 1 luglio 2023, alle ore 18.30, presso il chiostro del convento di S. Pietro a Piazza Armerina (En), si terrà la presentazione del libro “La memoria ritrovata. Storie di partigiani ennesi 1943-45” di Renzo Pintus, edito da Maurizio Vetri Editore.
L’opera, frutto di una lunga e appassionata ricerca storica, racconta le vicende dei combattenti della Resistenza che operarono durante la seconda guerra mondiale, tra lotte, sacrifici e speranze di libertà.
Alla presentazione interverranno, oltre all’autore e all’editore, il sindaco di Piazza Armerina Nino Cammarata, il prof. Carmelo Nigrelli, che introdurrà il tema, e alcuni rappresentanti dell’A.N.P.I (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), che patrocina l’evento.
L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati e vuole essere un’occasione di riflessione e di valorizzazione della memoria storica e dei valori della democrazia.
Ricordiamo tra le vittime del nazifascismo il piazzese Salvatore Principato (nella foto), insegnante, socialista e antifascista, appartenente a Giustizia e Libertà con lo pseudonimo di “Socrate”. Fu arrestato nel 1933 e deferito al Tribunale speciale. Fu ucciso a Milano in Piazzale Loreto il 10 agosto 1944