Nuova Legislatura a Piazza Armerina: Calogero Cursale eletto Presidente del Consiglio Comunale
Questa sera il consigliere comunale Calogero Cursale, durante il primo consiglio comunale della nuova legislatura è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale di Piazza Armerina con 10 voti su 16.
Nel suo intervento, il sindaco ha ringraziato gli ex consiglieri comunali presenti e ha dato il benvenuto ai nuovi membri del consiglio. Ha espresso il desiderio che, nel rispetto dei ruoli, si possa lavorare congiuntamente per il bene della città.
Nonostante le parole di unione del sindaco, il clima durante il consiglio comunale è stato tutt’altro che armonioso. Di Seri (Forza Italia) ha annunciato che il suo partito si porrà all’opposizione in consiglio comunale. Il partito aveva richiesto di discutere sulla vicepresidenza del consiglio, ma questa richiesta è stata respinta.
Andrea Arena (Pd) ha accusato la maggioranza di rifiutare ogni tipo di dialogo in relazione alla designazione della vicepresidenza. Ha affermato che la maggioranza in questa occasione “si é chiusa colpevolmente a riccio”.
In risposta, Ettore Messina ha difeso la maggioranza sostenendo che era diritto di chi ha vinto decidere le cariche. Ha esortato a lavorare insieme sulla programmazione e non sulle “poltrone”.
Anche Azzolina (Pd) ha preso atto della chiusura delle decisioni e ha affermato che la maggioranza ha dimostrato che vuole solo amministrare per una parte della città.
Il consigliere Nino Vullo ha parlato di un atteggiamento sbagliato da parte dell’opposizione, facendo riferimento a un articolo di critica nei confronti dell’amministrazione comunale apparso alcuni giorni fa.
Queste tensioni durante il primo consiglio comunale indicano che la nuova legislatura sarà un periodo di sfide e dibattiti animati. Resta da vedere come queste dinamiche influenzeranno il futuro di Piazza Armerina.
Si é svolta anche l’elezione del vicepresidente: sarà la consigliera Sarda Giada.