StartNews

logo
Banner Teatro Mostra più informazioni
Mostra più informazioni
logo
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni

Apple sotto inchiesta in Francia per presunta obsolescenza programmata

Apple sotto inchiesta in Francia per presunta obsolescenza programmata

Apple Inc. è sotto inchiesta da parte delle autorità francesi, che indagano su presunte pratiche restrittive di riparazione che potrebbero rendere obsoleti prematuramente i suoi smartphone. I pubblici ministeri e l’associazione per i diritti dei consumatori, Halte à l’Obsolescence Programmée (HOP), hanno confermato l’apertura dell’indagine.

L’indagine è stata avviata a dicembre 2022, a seguito di presunte pratiche di marketing ingannevole e obsolescenza programmata, dopo che HOP ha presentato un reclamo.

“Apple sembra associare i numeri di serie dei pezzi di ricambio a quelli di uno smartphone, incluso tramite microchip, dando al produttore la possibilità di limitare le riparazioni effettuate da riparatori non autorizzati o di degradare a distanza uno smartphone riparato con pezzi generici,” ha dichiarato un portavoce di HOP.

HOP ha esortato Apple a “garantire il diritto di riparare i dispositivi secondo la logica di un’economia circolare reale”.

Nel 2020, Apple ha accettato di pagare una multa di 25 milioni di euro per non aver informato i clienti che gli aggiornamenti software potevano rallentare i dispositivi più vecchi.

Questa inchiesta mette in luce l’importante questione della politica di riparazione di Apple e dell’obsolescenza programmata, temi che hanno destato crescente preoccupazione tra i consumatori. Molti si lamentano dell’incapacità di riparare i propri dispositivi autonomamente o attraverso riparatori di terze parti.

Sebbene l’indagine sia ancora in corso e i dettagli specifici non siano stati resi pubblici, ciò solleva ulteriori domande sull’obsolescenza programmata nel settore tecnologico e sulle potenziali ripercussioni per i consumatori. L’esito dell’indagine potrebbe influenzare non solo la politica di riparazione di Apple, ma anche la discussione più ampia sul diritto di riparazione e l’obsolescenza programmata a livello globale.

È cruciale che le aziende tecnologiche siano trasparenti riguardo alle loro politiche di riparazione e assicurino ai consumatori la possibilità di prolungare la vita dei loro dispositivi senza ostacoli ingiusti. Promuovere un’economia circolare e sostenibile richiede la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, dai produttori di dispositivi alle autorità di regolamentazione.

L’indagine in corso su Apple è un passo importante verso la tutela dei diritti dei consumatori e l’implementazione di una regolamentazione più rigorosa delle pratiche delle grandi aziende tecnologiche. Quest

«Home

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi