“Scontri tra tifosi di Napoli ed Eintracht dopo la partita di Champions League: tensione e violenze a Napoli”
Gli scontri tra tifosi di Napoli ed Eintracht Francoforte hanno scosso la città partenopea dopo la partita di Champions League del 15 marzo 2023. La tensione era già alta dopo gli incidenti verificatisi durante il pomeriggio nel centro storico, ma si è ulteriormente acuita dopo la partita, soprattutto nella zona dell’hotel che ospitava i tifosi tedeschi.
Nonostante il divieto di assistere alla partita, circa 600 ultras tedeschi si sono presentati a Napoli martedì sera. La situazione è degenerata il giorno successivo, quando i tifosi del Napoli hanno preso d’assalto i tedeschi a piazza del Gesù poco dopo le ore 16. Partite sassaiole, lancio di oggetti ed un’auto della polizia di stato incendiata sono stati il triste epilogo di questi scontri.
La presenza di ultras senza biglietto è sempre un fattore di rischio nelle partite di calcio. In questo caso, il divieto imposto dalla UEFA non ha fermato i tifosi tedeschi, che si sono comunque presentati a Napoli. La loro presenza ha creato un clima di tensione che ha infiammato gli animi dei tifosi locali, provocando gli scontri di cui si parla.
Le immagini dei disordini sono state riprese dai media e diffuse sui social network. I video mostrano i tifosi delle due squadre in violenti scontri con la polizia. Sono visibili lanci di bottiglie, pietre e fumogeni, e gli ultras si spingono contro le barricate di agenti schierati per mantenere l’ordine pubblico.
La situazione è stata gestita con fatica dalle forze dell’ordine, che hanno dovuto impiegare diversi reparti per contenere gli scontri. Nonostante gli sforzi delle autorità, le violenze sono continuate anche dopo la fine della partita, provocando danni e disordini in diverse zone della città.