Nasce il gruppo del CTG “Il Girasole”. Ad Agira 340 associati. Le attivita’ turistiche e ricreative coperte da assicurazione a tutela di tutti gli associati
E’ nato recentemente ad gruppo del CTG (Centro Turistico Giovanile ) denominato “Il Girasole”. I soci sono 340.
Un fiore che esprime gioia, solarità ed emblematico della nostra terra di Sicilia.
Il gruppo è stato ufficialmente creato con la registrazione dello Statuto associativo.
Presidente Gaetana La Mela, Vice Presidente Mimma D’ Aquino, Segretaria Artino Rita, Ammministratrice Caruso Veruska, Consigliere Cucuzza Antonino.
Una grande realta’ associativa che promuoverà iniziative ricreative e sociali. Sono numerose le gite previste.in programma alla riscoperta di molti luoghi della Sicilia. Ad Agira è consigliere del Ctg regionale Luigi Manno, mentre il presidente regionale è il nicosiano Sigismundo Mannino.
Il CTG è un’ associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.
Agisce nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili.
Nato nel 1949, il CTG oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone.
Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sezione “reti associative” e “Associazioni di Promozione Sociale”.
Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione è quello concesso dalla CEI.