Il Centro Turistico Giovanile, si raduna ad Agira per la festa del tesseramento
Oggi 26 febbraio ad Agira si svolgerà la “Festa del tesseramento regionale” e la nascita ad Agira del neo gruppo CTG “Il Girasole”.
Il programma prevede alle ore 9,00 l’arrivo ad Agira e visita della città; alle ore 11,00 la celebrazione della messa presso la Chiesa dell’Abbazia di San Filippo e saluti istituzionali di benvenuto; alle ore 13,00 il pranzo conviviale con 320 partecipanti; alle 14.30 la consegna delle tessere e la riflessione comunitaria sul tema associativo dell’ anno; alle ore 16.30 prevista la visita del Sicilia Outlet Village. In occasione dell’ evento verra’ inoltre ricordato Biagio Conte.
Il CTG è un’ associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.
Agisce nell’ambito del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili.
Nato nel 1949, il CTG oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività migliaia di persone.
Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sezione “reti associative” e “Associazioni di Promozione Sociale”.
Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione è quello concesso dalla CEI.