Troina : finanziamento per la riqualificazione della scuola “Mulino a vento”
Ammonta a ben 250 mila euro l’ennesimo finanziamento ricevuto dal Comune di Troina per la riqualificazione degli ambienti scolastici.
Lo annuncia il sindaco Fabio Venezia: “Dopo i lavori di efficientamento energetico appena realizzati, per un importo complessivo di 970 mila euro, con le risorse ottenute – spiega – , consegneremo alla nostra comunità scolastica uno dei plessi più moderni dell’entroterra siciliano. In questi anni gli interventi sugli edifici scolastici hanno rappresentato un filone molto importante della nostra azione amministrativa, consentendoci di intervenire su tutti i plessi con lavori importanti, asilo nido compreso, e rendendo tutte le strutture più accoglienti e decorose”.
L’amministrazione comunale, partecipando a un apposito bando pubblico relativo ai fondi PO-FESR 2014-2020, nell’ambito dell’azione 10.7.1, relativa agli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, ha infatti ottenuto dall’Assessorato regionale dell’Istruzione e della formazione professionale le risorse per realizzare l’adeguamento degli spazi esterni del plesso scolastico “Mulino a vento”.
“Con la sistemazione dell’area esterna – specifica il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Alfio Giachino – , si chiude il cerchio degli interventi programmati sul plesso ‘Mulino a Vento’, che è dotato di una vasta area esterna la cui sistemazione consentirà di ampliare anche l’offerta di attività da realizzare in orari extrascolastici. Nello specifico, oltre a prevedere un adeguato sistema di illuminazione, con il finanziamento ottenuto si realizzerà un parco giochi inclusivo, un campetto sportivo polivalente per un primo avviamento allo sport dei bambini, un orto urbano, un’area didattica e una relax”.