Morto ad Enna l’on. Calogero Lo giudice
Si è spento all’età di 83 anni l’on. Calogero Lo Giudice. Queste le notizie sulla sua carriera politica.
Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana nella VII (1971-1976), VIII (1976-1981), IX (1981-1986) e X (1986-1991) legislatura. Componente di numerosi governi regionali siciliani, dal 22 dicembre 1982 al 19 ottobre 1983 è stato presidente del 37º governo regionale. Assessore ai Trasporti e Turismo nel XXXV governo, all’Agricoltura nel 40º, 41º e 42º governo regionale. È stato eletto deputato europeo alle elezioni del 1989 per la lista della DC. È stato membro della Commissione per i bilanci, della Commissione per il controllo di bilancio, della Delegazione per le relazioni con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, della Delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti, della Sottocommissione per i diritti dell’uomo. Ha poi aderito all’UDC.
I messaggi di cordoglio
- SINDACO DI ENNA
Il Sindaco di Enna, avv.to Maurizio Dipietro, unitamente alla Giunta e al Consiglio Comunale esprimono il profondo cordoglio della Città di Enna e sentimenti di vicinanza alla famiglia, per la scomparsa dell’Onorevole Calogero Lo Giudice, nostro illustre concittadino e già Presidente della Regione Siciliana.
“Viene a mancare un punto di riferimento per la Città, un uomo perbene ed un politico che per noi deve essere da esempio”.
Nella giornata di domani, in segno di lutto, presso gli Uffici comunali verranno esposte le bandiere a mezz’asta. - Il Coordinatore provinciale dell’ Udc Andrea Maggio
Esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia per la perdita di una figura significativa della comunità democratico-cristiana della Provincia di Enna, che ha segnato larga parte dei bisogni riconosciuti al territorio, che ha rappresentato con autorevolezza, competenza e spirito di servizio.” Lo rende noto il coordinatore provinciale dell’ Udc Andrea Maggio in occasione della scomparsa dell’ On. Calogero Lo Giudice. - Casa d’Europa di Enna a lutto per la perdita di uno dei suoi più stimati fondatori e primo storico presidente.
Tutti i soci, con in testa la presidente Cettina Rosso, partecipano al dolore della famiglia Lo Giudice per la dipartita dell’onorevole Calogero Lo Giudice, non solo socio fondatore e presidente emerito, ma amico affettuoso, uomo fine e capace di ascolto, punto di riferimento per i parlamentari europei e per i giovani che iniziavano a fare esperienza di studio con l’Erasmus. Tanti i ricordi personali dei componenti della Casa d’Europa, primo tra tutti la fondazione stessa di questa realtà culturale attiva su più fronti a Enna da 25 anni: “La Casa d’Europa è nata grazie alla sollecitazione di Calogero Lo Giudice – ricorda Cettina Rosso – fu lui quel 9 novembre 1996 a spingerci a firmare la fondazione nello studio di un notaio a Siracusa. Calogero fu anche il nostro primo indimenticabile presidente. A lui dobbiamo tutto”. Al dolore per la scomparsa di un amico, si aggiunge il dispiacere per la dipartita di un uomo “di rara finezza politica e grande umiltà, dotato di una tenace determinazione e carico di affetto per i suoi concittadini per i quali rimarrà sempre Calogerino”, aggiunge Cettina Rosso. Calogero Lo Giudice lascia orme di chi ha perseguito in tutta la sua vita forti ideali etici, politici e civili. “Accettò di divenire presidente della Regione Sicilia poco dopo la morte di Piersanti Mattarella, in anni difficili, assumendosi enormi responsabilità – sottolinea ancora la presidente della Casa d’Europa – una volta eletto a Strasburgo, si trasformò in un punto di riferimento per tutti i parlamentari europei per la sua grande capacità di sintesi politica. Fu anche docente universitario e sollecitò tanti giovani a portare avanti gli studi con i primi progetti Erasmus”. Uomo di popolo, è ricordato per la sua capacità di ascolto, le sue parole di conforto, la malinconia unita al fine umorismo. La Casa d’Europa è vicina alla famiglia Lo Giudice che, come ricorda Cettina Rosso, “è stata sempre il sostegno del nostro grande amico, fondatore e presidente”.
- UDC: Cordoglio di Cesa e Terrana per la scomparsa dell’ On Lo Giudice. “Un punto di riferimento per la famiglia dei democratici cristiani”
Sicilia – “La scomparsa dell’ On Calogero Lo Giudice ci rattrista, è stato un punto di riferimento per la famiglia dei democratici cristiani, un uomo impegnato in politica e nel mondo accademico che ha saputo tradurre nei diversi ruoli svolti i valori democratici cristiani con coerenza, impegno e dedizione, esprimiamo il più sentito cordoglio alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che con lui hanno condiviso il percorso politico. Il suo esempio di vita e la sua attività politica devono rappresentare per le nuove generazioni un punto di riferimento ideale e di profondo attaccamento alle istituzioni, che con grande competenza e spirito di servizio ha rappresentato”. Lo rendono noto congiuntamente il Segretario Nazionale dell’ Udc Lorenzo Cesa e il Segretario Regionale Decio Terrana.