ASp Enna. Distretto Sanitario Enna: nuova procedura per esenzione patologia
Ai fini del rilascio di un attestato di Esenzione per Patologia è necessario presentare un certificato medico attestante la malattia e il relativo codice di esenzione. Le patologie rientranti nella categoria delle malattie rare (contrassegnate dal codice R) devono essere attestate da struttura specializzata, mentre le altre possono essere certificate dal medico curante. Oltre ai documenti di identità e tessera sanitaria in corso di validità è necessario presentare modulo di autorizzazione al trattamento dei dati e l’autodichiarazione ai sensi dell’art 46 del D.P.R. 445/2000, debitamente compilati e firmati.
Qualora si sia già in possesso di precedente attestato di esenzione è necessario presentare l’originale del suddetto che verrà integrato con la nuova patologia, oppure in caso di smarrimento dovrà essere prodotta una denuncia di smarrimento tramite apposito modulo debitamente compilato. Il tutto deve essere inviato tramite e-mail all’indirizzo cambiomedico.enna@asp.enna.it con oggetto “richiesta esenzione”.
Gli orari di ricevimento dell’ufficio Anagrafe Sanitario sono il martedi dalle ore 8.30 alle ore 12.00 ed il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
Gli uffici sono contattabili ai recapiti 0935.520521 – 0935.520568.
Sono messi a disposizione dell’utenza i moduli necessari per la richiesta dell’attestato di esenzione presso lo sportello P.U.A.(Punto Unico di Accesso), che rimane aperto nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
(Il PUA è accanto allo sportello del CUP del Poliambulatorio ex INAM a Enna).
L’attestato richiesto potrà essere inviato alla casella di posta elettronica indicata dall’utente.