StartNews

logo
Mostra più informazioni
Animazione Settembre 2024 Mostra più informazioni
logo
Banner Teatro Mostra più informazioni

Camera di commercio di Palermo ed Enna: fondi per inserire in azienda un Temporary Export Manager

Camera di commercio di Palermo ed Enna: fondi per inserire in azienda un Temporary Export Manager

La Camera di Commercio di Palermo ed Enna promuove il bando “Voucher TEM digitali”, un programma lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in favore delle piccole imprese italiane e gestito da Invitalia, per l’inserimento in azienda di Temporary export manager (TEM), figure specializzate con competenze digitali in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione. Il voucher previsto ammonta a 20.000 € per impresa e passa a 30.000 €, se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale. “E’ una bella occasione per le imprese più piccole che voglio affacciarsi all’internazionalizzazione – dice il presidente di Camera di Commercio Palermo Enna, Alessandro Albanese -. Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese”. Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i Temporary export manager, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno. I professionisti intenzionati a iscriversi nell’elenco dei Temporary Export Manager con competenze digitali istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potranno trovare informazioni aggiornate sul sito Invitalia alla pagina:

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-internazionalizzazione.

Sono previste due fasi: una finestra temporale fino alle 17 del 22 marzo per compilare la domanda, firmarla digitalmente e caricarla sul sistema, ricevendo un identificativo di domanda e un codice di predisposizione della domanda; una successiva finestra temporale dal 25 marzo al 15 aprile prossimo, dalle 10 alle 17.00, esclusi festivi e prefestivi, in cui la domanda può essere presentata indicando l’identificativo di domanda e il codice di predisposizione della domanda ricevuto nella fase precedente. L’orario di arrivo, prodotto su apposita ricevuta, determinerà l’ordine cronologico di ammissione ai contributi.

La domanda si presenta esclusivamente online tramite procedura informatica, attraverso il link alla piattaforma web pubblicato sulla pagina del sito INVITALIA

https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/voucher-internazionalizzazione/presenta-la-domanda

 

«Home

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi